Pagina 1 di 1
conoscenze geometriche per partecipare alle olimpiadi.
Inviato: 16 lug 2008, 23:27
da beginner
Ciao ragazzi, volevo chiedervi se potreste elencarmi gli argomenti di geometria che si dovrebbero conoscere per affrontare con tranquillità le prime fasi delle olimpiadi, da archimede alle provinciali insomma...grazie tante, ciao.
Inviato: 17 lug 2008, 00:10
da julio14
Per archimede e le provinciali se hai fatto la seconda dovrebbe bastare, datti giusto una riguardata agli angoli al centro e alla circonferenza e ai quadrilateri ciclici, che sono il pane quotidiano degli esercizi geometrici di medio livello. Per quanto riguarda cesenatico invece
qua c'è un simpatico elenco di due kilometri fatto da EvaristeG (se non sai tutto non muori mica... per esempio per il geometrico di quest'anno bastavano le conoscenze di seconda)
Inviato: 17 lug 2008, 00:40
da Pigkappa
julio14 ha scritto:per esempio per il geometrico di quest'anno bastavano le conoscenze di seconda
Quest'anno c'erano due geometrici, e il problema cinque non era poi facilissimo, dai...
Anche l'1 ha mietuto un po' di vittime se si guarda la classifica...
Inviato: 17 lug 2008, 01:44
da EvaristeG
qui c'è un elenco di dispense e materiale online...ovviamente a questi si aggiungono:
Kedlaya - Geometry Unbound
sta qui
Yiu - Euclidean Geometry
sta qui
inoltre
* Geometry Revisited, by Coxeter&Greitzer
* Introduction to Geometry, by Coxeter
e poi ce ne sarebbero mille, ma limitiamoci.
Inviato: 17 lug 2008, 10:12
da fph
Sam, già che ci sono: il "geometry unbound" è un'evoluzione delle dispense di geometria "vecchie" di Kedlaya o è qualcosa di nuovo? Gli ho dato una sfogliata velocissima ora ma non abbastanza per farmi un'idea... Per sapere in che modalità devo aggiungerlo all'elencone di dispense online
ciao,
-f
Inviato: 17 lug 2008, 10:14
da beginner
Grazie per le risposte, casomai vedrò di utilizzare anche libri di scuole medie e biennio per colmare le lacune, ciao.
Inviato: 17 lug 2008, 10:20
da EvaristeG
Il geometry unbound è essenzialmente un'evoluzione del vecchio Kedlaya...per quel che ho visto, lo contiene e lo amplia, ma potrebbero in effetti esserci alcune omissioni minori di cui non mi sono reso conto.
Inviato: 17 lug 2008, 18:08
da julio14
Pigkappa ha scritto:julio14 ha scritto:per esempio per il geometrico di quest'anno bastavano le conoscenze di seconda
Quest'anno c'erano due geometrici, e il problema cinque non era poi facilissimo, dai...
Anche l'1 ha mietuto un po' di vittime se si guarda la classifica...
Già, è vero avevo dimenticato il 5 (che tra l'altro io non avevo fatto...

), cmq è vero che anche il primo ha mietuto parecchie vittime, anche tra i poveri correttori se non ricordo male, ma nonostante la soluzione ufficiale usasse delle traslazioni, si poteva fare (come d'altronde ho fatto io) con la geometria scolastica.
Inviato: 17 lug 2008, 21:16
da mod_2
julio14 ha scritto: cmq è vero che anche il primo ha mietuto parecchie vittime, anche tra i poveri correttori se non ricordo male, ma nonostante la soluzione ufficiale usasse delle traslazioni, si poteva fare (come d'altronde ho fatto io) con la geometria scolastica.
Sì, ricordo di aver perso tanto tempo a dimostrare il primo problema con le conoscenze del biennio. Oltrettutto la soluzione che avevo scritto era mostruosamente mostruosa

ma per fortuna corretta

Inviato: 18 lug 2008, 00:19
da eli9o
Tanto per dare un'idea. Anche il primo problema delle IMO di quest'anno (anzi di ieri) si risolveva con le sole conoscenze del biennio...
ps: non mi sono dimenticato il 6, ma (ovviamente) non lo so fare quindi non posso dire se esiste una soluzione che non richiede ulteriori conoscenze, ma non credo

Inviato: 18 lug 2008, 09:36
da exodd
io l'1 neanche l'ho toccato
(a dire il vero appena l'ho letto non l'ho + voluto fare

)
poi ho fatto il 5a
Inviato: 06 mag 2009, 21:47
da elianto84
Le cose che si consiglia caldamente di NON trascurare sono, fondamentalmente:
1) similitudini e altre trasformazioni del piano
2) angle chasing
3) teoremi sulla circonferenza e sui quadrilateri ciclici
e se si vuole spingersi piu' in la':
4) formulario per il calcolo di lunghezze e di aree
5) teoremi sugli allineamenti e sulle concorrenze
6) elementi di trigonometria
7) elementi di geometria solida