Enjoy

ps: nonostante la soluzione non sia particolarmente lunga io ci ho sbattuto la testa un bel po' prima di riuscirci
Edit: avevo sbagliato a scrivere il testo, scusatemi, ora dovrebbe essere giusto
Non dovresti mettere 4 al posto dei 9?edriv ha scritto:Supponiamo che nessuno dei due famosi quadrati sia proprio uguale ad (x+1)^2 e (y+1)^2. Otteniamo le disuguaglianze:
$ ~ 3y \ge 4x+9 $
$ ~ 3x \ge 4y+9 $
che sommate danno chiaramente un assurdo.
Mi sfugge perché qui hai l'esigenza di moltiplicare per 4.edriv ha scritto:per risolvere questa, usiamo di nuovo il principio di trovare un quadrato più vicino possibile a 4x^2+31x+1. Moltiplico per 4:
$ ~ 16x^2 + 124x + 4 $ è un quadrato
Mi fa piacere che ci sia qualcuno che legga nel dettaglio la mia soluzione trovandone un bel po' di svisteGoldrake ha scritto:Grazie a Edriv per la soluzione completa (o quasi)![]()
Due domandeNon dovresti mettere 4 al posto dei 9?edriv ha scritto:Supponiamo che nessuno dei due famosi quadrati sia proprio uguale ad (x+1)^2 e (y+1)^2. Otteniamo le disuguaglianze:
$ ~ 3y \ge 4x+9 $
$ ~ 3x \ge 4y+9 $
che sommate danno chiaramente un assurdo.
Suppongo infatti che tu abbia imposto
$ $x^2+3y\ge (x+2)^2$ $
escludendo appunto il caso che il quadrato sia (x+1)^2.
In ogni caso l'assurdo c'è lo stesso.Mi sfugge perché qui hai l'esigenza di moltiplicare per 4.edriv ha scritto:per risolvere questa, usiamo di nuovo il principio di trovare un quadrato più vicino possibile a 4x^2+31x+1. Moltiplico per 4:
$ ~ 16x^2 + 124x + 4 $ è un quadrato
Scusa il rompimento, ciao!