Salve, c'è una domanda che da un po' di tempo mi gira in testa...
Mi fate un esempio di funzione $ \displaystyle f : R --> R $ tale che valga sempre $ \displaystyle f(x+y) = f(x) + f(y) $ e che non sia una retta?
Equazione di Cauchy
Prendiamo una base di Hamel contenente $ \pi $ e definiamo la seguente funzione:
$ f(x)=x+\lambda $
dove $ \lambda $ è il coefficiente di $ \pi $ nella scrittura del numero $ x $ come somma di prodotti di coefficienti razionali per elementi della base di Hamel. Dovrebbe funzionare.
$ f(x)=x+\lambda $
dove $ \lambda $ è il coefficiente di $ \pi $ nella scrittura del numero $ x $ come somma di prodotti di coefficienti razionali per elementi della base di Hamel. Dovrebbe funzionare.
Sono il cuoco della nazionale!
Su fph.altervista.org/math c'è una mia vecchia dispensina sulle funzionali che spiega (vel cerca di spiegare) anche questo, verso la fine. E' impossibile "esibire" una funzione di quel tipo in modo più esplicito di quello del post precedente, la dimostrazione di esistenza si fa a colpi di assioma della scelta.
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
http://fph.altervista.org/math/index.shtml sorryser dark ha scritto:pagina non esistentefph ha scritto:Su fph.altervista.org/math c'è una mia vecchia dispensina

--federico