i denti dei cinesi
i denti dei cinesi
è possibile che ogni abitante della Cina abbia un insieme distinto di denti( ovvero, una persona senza denti, al più 32 con esattamente un dente ecc.)?
no, intendo i possibili sottoinsiemi:mod_2 ha scritto:non ho capito... come fai a distinguere un dente da un altro? O vuoi contare le diverse posizioni dei denti?
una persona senza denti, 32 con un dente, ecc.
che se le guardi con i numeri sono i possibili sottoinsiemi di k elementi presi da un insieme di n... e coon questo ho detto tutto

Vediamo...
Dovrebbe essere la sommatoria dei binomiali da 0 a n dove n è 32. Uffa qualcuno mi può insegnare a fare il simbolo di binomiale e quello di sommatoria con il LaTex?!
$ 2(1+\frac{32!}{1!31!}+\frac{32!}{2!30!}+\dots+\frac{32!}{16!16!}) $
Semplificando tutto con mille passaggi artimetici che non ho voglia di mettere in LaTex si può anche trovare il risultato ma basta vedere che $ 2\frac{32*31*30*29*28*27*26*25*24}{9*8*7*6*5*4*3*2} $ che non è altro che uno dei molti addendi della sommatoria da come risultato 5 miliardi e passa, che è un numero maggiore alla popolazione del pianeta, quindi si, è possibile che ogni abitante della cina abbia un insieme di denti distinto.
edit: Uff mi hanno precedutoc on un aiutone che non avevo visto...
Dovrebbe essere la sommatoria dei binomiali da 0 a n dove n è 32. Uffa qualcuno mi può insegnare a fare il simbolo di binomiale e quello di sommatoria con il LaTex?!
Semplificando tutto con mille passaggi artimetici che non ho voglia di mettere in LaTex si può anche trovare il risultato ma basta vedere che $ 2\frac{32*31*30*29*28*27*26*25*24}{9*8*7*6*5*4*3*2} $ che non è altro che uno dei molti addendi della sommatoria da come risultato 5 miliardi e passa, che è un numero maggiore alla popolazione del pianeta, quindi si, è possibile che ogni abitante della cina abbia un insieme di denti distinto.

[OT]
Per il binomiale in LaTeX
$ $ \binom {n}{k} $
Per la sommatoria invece
$ $ \sum_{i=1}^{n} $
oppure semplicemente
$ $ \sum $
[/OT]
Per il binomiale in LaTeX
Codice: Seleziona tutto
$ \binom {n}{k}
Per la sommatoria invece
$ \sum_{i=1}^{n}
oppure semplicemente
$ \sum
[/OT]
"fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"(Dante)
ma per seguir virtute e canoscenza"(Dante)
Guardate questo sito un po' originale... http://www.segnalidivita.com/abitanti_d ... /index.htm5 miliardi e passa, che è un numero maggiore alla popolazione del pianeta
Comunque in questo caso è utile sapere l'identità: $ \displaystyle \sum_{k=0}^{n} \binom{n}{k}= 2^n $
Dal punto di vista del calcolo combinatorio è abbastanza facile "vederla": tutti i sottoinsiemi si ottengono scegliendo alcuni elementi da quello iniziale. In particolare ogni elemento ha due possibilità: o fa parte del sottoinsieme oppure no. Quindi, dal momento che abbiamo $ n $ elementi i possibili sottoinsiemi sono $ 2^n $
Hypotheses non fingo
sì il ragionamento è giusto, però, se ogni abitante della cina avesse un insieme di denti distinto allora sommati dovrebbero dare proprio quel numero lì. ma tale numero supera di gran lunga quello dei cinesi effettivi quindi non può essere che ognuno abbia un insieme distinto di denti.Fedecart ha scritto:Vediamo...
in pratica non può essere che c'è una persona con nessun dente, 32 persone con 1 dente, \binom {32}{2} persone con 2 denti ecc. fino a una persona con 32 denti, proprio perchè sommati sarebbero molti di più