$ $x,y \in \mathbb{R^{+}}\quad t.c.\quad 2x+3y=1$ $
Determinare dunque il massimo della funzione
$ $f(x,y)=x^3y^4$ $
Ps: derivate?

Buone cose!
L'idea è buona, ma va sfruttata meglio, perché se poni come elementi della media x, x/2, y e y/2, già sai che non possono essere tutti uguali e che pertanto GM<AM. La media va fatta con 3 termini 2x/3 e 4 termini 3y/4. Viene $ \frac{32}{3*7^7} $, se non ho fatto male i conti.pak-man ha scritto:Più che derivate userei una AM-GM pesata:
$ \sqrt[7]{\frac{x^3}{4}\cdot\frac{y^4}{4}}\le\displaystyle\frac{x+\frac{x}{2}+\frac{x}{2}+y+y+\frac{y}{2}+\frac{y}{2}}{7}=\frac{2x+3y}{7}=\frac{1}{7} $
$ x^3y^4\le\frac{16}{7^7} $
giusto?
Si, viene anche a me cosìAnér ha scritto:Viene $ \frac{32}{3*7^7} $, se non ho fatto male i conti.
puoi spiegarmi questo passaggio?Anér ha scritto:L'idea è buona, ma va sfruttata meglio, perché se poni come elementi della media x, x/2, y e y/2, già sai che non possono essere tutti uguali e che pertanto GM<AM. La media va fatta con 3 termini 2x/3 e 4 termini 3y/4. Viene $ \frac{32}{3*7^7} $, se non ho fatto male i conti.pak-man ha scritto:Più che derivate userei una AM-GM pesata:
$ \sqrt[7]{\frac{x^3}{4}\cdot\frac{y^4}{4}}\le\displaystyle\frac{x+\frac{x}{2}+\frac{x}{2}+y+y+\frac{y}{2}+\frac{y}{2}}{7}=\frac{2x+3y}{7}=\frac{1}{7} $
$ x^3y^4\le\frac{16}{7^7} $
giusto?
quarto grado?Fedecart ha scritto:Capito... E ciò si può fare per ogni esercizio nel quale è richiesto di trovare il massimo di una funzione con limitazioni in incognite reali positive, giusto? Molto più veloce delle derivate che in questo caso davano un'equazione di quarto grado che non ero assolutamente in grado di risolvere in tempi utili e senza calcolatrice... Potresti per piacere postarne un'altro, o mandarmelo via pm, così mi impratichisco? Grazie mille
La fonte non era sicuro il mio problema, casomai una specie di generalizzazione..Goldrake ha scritto:Tranquillo jordan![]()
La fonte e' questa
http://www.matematicamente.it/forum/un- ... html#71361
Ho svolto i prodotti e poi derivato, anzichè derivare con i prodotti indicati, e dopo non mi riusciva fattorizare... che scarso che sono!SkZ ha scritto:quarto grado?Fedecart ha scritto:Capito... E ciò si può fare per ogni esercizio nel quale è richiesto di trovare il massimo di una funzione con limitazioni in incognite reali positive, giusto? Molto più veloce delle derivate che in questo caso davano un'equazione di quarto grado che non ero assolutamente in grado di risolvere in tempi utili e senza calcolatrice... Potresti per piacere postarne un'altro, o mandarmelo via pm, così mi impratichisco? Grazie mille
data la limitazione $ ~2x+3y=1 $, modifico la funzione ottenendo
$ $f(x)=\frac{x^3(1-2x)^4}{3^4} $
$ $3^4f'(x)=3x^2(1-2x)^4-8x^3(1-2x)^3=x^2(1-2x)^3(3-14x) $
in verita' basta non andarsi a cercare rogne