fattoriali quadrati (?!)

Numeri interi, razionali, divisibilità, equazioni diofantee, ...
Rispondi
geda
Messaggi: 125
Iscritto il: 30 ott 2007, 12:03

fattoriali quadrati (?!)

Messaggio da geda »

Dato un intero $ n \in \mathbb N $ qualsiasi, esiste un'altro intero $ a\in \mathbb N $ tale che valga $ n!=a^2 $?
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3988
Iscritto il: 02 feb 2007, 21:19
Località: Pescara
Contatta:

Messaggio da jordan »

Esiste una soluzione olimpica che non utilizzi Bertrand? :?:
The only goal of science is the honor of the human spirit.
geda
Messaggi: 125
Iscritto il: 30 ott 2007, 12:03

Messaggio da geda »

jordan ha scritto:Esiste una soluzione olimpica che non utilizzi Bertrand? :?:
Infatti. Ho postato il problema per vedere se qualcuno ce l'ha. :roll:
bestiedda
Messaggi: 213
Iscritto il: 15 nov 2007, 20:20

Messaggio da bestiedda »

Perchè, Bertrand è considerato "non olimpico"?
marco
Avatar utente
Nonno Bassotto
Site Admin
Messaggi: 970
Iscritto il: 14 mag 2006, 17:51
Località: Paris
Contatta:

Messaggio da Nonno Bassotto »

Beh, non è una cosa che uno dimostrerebbe ad uno stage. A meno che gli stage si siano molto evoluti da come me li ricordo... :)
The best argument against democracy is a five-minute conversation with the average voter. - Winston Churchill
atat1tata
Messaggi: 34
Iscritto il: 25 lug 2008, 17:27

Messaggio da atat1tata »

Lasciamo a sé stesso $ n=1 $, $ a=1 $

La risposta mi sembra no. Dato ad esempio 2, 2!=2, 2 non è un quadrato perfetto.

Immagino che venga chiesto quando questa cosa sia vera. Ora io non so la risposta, questo è uno dei miei primi interventi su questo forum, ma scrivo quello che mi viene in mente, magari sono delle banalità.

Bisogna che i multipli di ogni primo minore di $ n $ siano presenti un numero pari di volte tra tutti i numeri minori di $ n $.

Se fosse vero che per ogni $ k $ esiste almeno un numero primo compreso tra $ k $ e $ 2k $, la risposta al quesito sarebbe che non esiste nessun $ n $ per cui questo fatto è vero, perché non ci sarebbe modo di evitare di avere un solo multiplo del maggiore dei primi minori di $ n $.

:roll: :roll: Forse con una "macchina" generatrice di primi (mi ricordo qualcosa di simile con Euclide) qualcosa si riesce a fare
Avatar utente
exodd
Messaggi: 728
Iscritto il: 09 mar 2007, 19:46
Località: sulle pendici della provincia più alta d'europa

Messaggio da exodd »

[quote="atat1tata"]
Se fosse vero che per ogni [tex]k[/tex] esiste almeno un numero primo compreso tra [tex]k[/tex] e [tex]2k[/tex], la risposta al quesito sarebbe che non esiste nessun [tex]n[/tex] per cui questo fatto è vero, perché non ci sarebbe modo di evitare di avere un solo multiplo del maggiore dei primi minori di [tex]n[/tex].

:roll: :roll: Forse con una "macchina" generatrice di primi (mi ricordo qualcosa di simile con Euclide) qualcosa si riesce a fare[/quote]

magari il teorema di Bertrand che stanno citando da 5 post?

comunque benvenuto e non ti preoccupare: anch'io scrivo sempre la prima cosa che mi viene in mente... il che è quasi sempre sbagliato :evil:
Tutto è possibile: L'impossibile richiede solo più tempo
julio14 ha scritto: jordan è in realtà l'origine e il fine di tutti i mali in $ \mathbb{N} $
EvaristeG ha scritto:Quindi la logica non ci capisce un'allegra e convergente mazza.
ispiratore del BTA

in geometry, angles are angels

"la traslazione non è altro che un'omotetia di centro infinito e k... molto strano"
fph
Site Admin
Messaggi: 3965
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Messaggio da fph »

Exodd, togli la spunta dalla casella "disabilita BBCode nel messaggio". :)
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
atat1tata
Messaggi: 34
Iscritto il: 25 lug 2008, 17:27

Messaggio da atat1tata »

exodd ha scritto:
atat1tata ha scritto: Se fosse vero che per ogni $ k $ esiste almeno un numero primo compreso tra $ k $ e $ 2k $, la risposta al quesito sarebbe che non esiste nessun $ n $ per cui questo fatto è vero, perché non ci sarebbe modo di evitare di avere un solo multiplo del maggiore dei primi minori di $ n $.

:roll: :roll: Forse con una "macchina" generatrice di primi (mi ricordo qualcosa di simile con Euclide) qualcosa si riesce a fare
magari il teorema di Bertrand che stanno citando da 5 post?

comunque benvenuto e non ti preoccupare: anch'io scrivo sempre la prima cosa che mi viene in mente... il che è quasi sempre sbagliato :evil:
Noooo... non ci credo, io non lo conoscevo il teorema di Bertrand, giuro che pensavo fosse una cosa più avanzata.
Rispondi