Non so dove iniziare con le funzionali

Cosa sono il pigeonhole e l'induzione? Cosa dice il teorema di Ceva? 1 è un numero primo?
Rispondi
Fedecart

Non so dove iniziare con le funzionali

Messaggio da Fedecart »

Funzionali... Un bel problema!
Ad esempio, quella appena postata da Jordan... Non ho nemmeno idea di come iniziare! Come si risolvono? Ci sono delle strategie fisse? Ho sentito che non esiste una teoria delle funzionali, o delle cose comunque sempre valide... ma allora come fare? da dove inizio?!
julio14

Messaggio da julio14 »

Beh prima di tutto dalle definizioni di funzione, suriettività etc. In secondo luogo cercati degli esercizi risolti: nelle funzionali più facili, a parte le definizioni, di teoria serve praticamente zero, devi applicare delle strategie euristiche, cioè sostituire valori particolari, rigirare la funzione di qua e di là, mettere una funzione al posto di una variabile e robe simili. Guarda in giro per il forum e scaricati qualche video dal sito di Gobbino: già dopo la prima di cui avrai visto la soluzione inizierai a capirci qualcosa e a dimostrare un po' di pezzi di esercizi.
mitchan88
Contatta:

Messaggio da mitchan88 »

Guardati anche la dispensa di fph :wink:
http://fph.altervista.org/math/index.shtml
[url:197k8v9e]http://antrodimitch.wordpress.com[/url:197k8v9e]

Membro del fan club di Ippo_
Fedecart

Messaggio da Fedecart »

sulle definizioni dominio-codominio-suriettiva-iniettiva-bigettiva-funzione pari-dispari-limitata ci sono... E' per gli esercizi che non so come fare! Comunque grazie mille per l'aiuto! Ora mi leggo la dispensa di fph ed esercizi risolti qui sul forum!
Pigkappa

Messaggio da Pigkappa »

Prima di tutto la dispensa di Fph, e poi comincia da esercizi facili... Ne trovi alcuni nel file del Senior 2002, e anche nei senior seguenti spesso ci sono state funzionali facili alla fine.
jordan
Contatta:

Messaggio da jordan »

Confermo tutto, cioe zero teoria, e premetto che la mia funzionale è un po anomala.. :P
The only goal of science is the honor of the human spirit.
Fedecart

Messaggio da Fedecart »

Potreste postare per cortesia un paio di funzionali base su cui esercitarmi?...
Rispondi