nn credo ke il biliardo possa avere una forma qualsiasi (deve essere almeno una figura piana convessa) a meno ke tu inetnda qualsiasi forma rettangolare...
Jacobi ha scritto:nn credo ke il biliardo possa avere una forma qualsiasi (deve essere almeno una figura piana convessa) a meno ke tu inetnda qualsiasi forma rettangolare...
Piana si, convessa non credo. Anche in caso di una figura concava dovrebbe essere possibile, sfruttando i rimbalzi, fare buca in uno.
Ci sto pensando da un po' ma non mi viene in mente niente per dimostrarlo
[i]
Mathematical proofs are like diamonds: hard and clear.
nel caso in figura se consideriamo la situazione in cui la buca sta nel rettangolo a sinistra e la palla in un altro e il diametro di quel passaggio e inferiore a quello della palla nn e possibile (a meno ke nn la si faccia saltare, ma in qsto caso il rpoblema sarebbe banale)
Mi stupisce che nessuno abbia fatto ipotesi sulla regolarità. Se la palla colpisce il bordo rimbaza, ed è bene quindi supporre che possa seguire leggi della riflessione, per le quali è necessario poter tracciare in ogni punto la tangente. Insomma serve che la curva sia regolare. Attendiamo lumi dall'autore.
Non credo che si a possibile. Pensate al caso di un biliardo che si ottiene attaccando un ellisse tagliato a metà lungo la retta che congiunge i fuochi ad un rettangolo che ha come due vertici i fuochi stessi. Adesso aggiungete due semicerchi a lato del rettangolo, con i diametri lungo il diametro dell'ellisse tagliato... Certo, è regolare solo a tratti, ma non credo sia difficile renderlo liscio. Ovviamente lascio a voi scegliere la posizione della buca e della pallina
The best argument against democracy is a five-minute conversation with the average voter. - Winston Churchill