Domanda su una induzione che credo non funzioni

Cosa sono il pigeonhole e l'induzione? Cosa dice il teorema di Ceva? 1 è un numero primo?
Rispondi
WiZaRd

Domanda su una induzione che credo non funzioni

Messaggio da WiZaRd »

Se voglio provare che $ \forall n \geqslant 2 $, dati $ x_1, x_2,\ldots, x_n \in \mathbb{R}_{0}^{+} $ se $ \sum_{j=1}^{n}x_{j}=1 $ allora $ \forall j, x_{j} \in [0,1] $, procedere per induzione è sbagliato?

Lo chiedo perché ricordo di una discussione dove si spiegava del perché l'induzione fosse sbagliata per provare il Teorema di Sylvester e alla fine della discussione io capii che era sbagliato perché l'ipotesi induttiva era una implicazione: questo caso mi pare analogo, i.e. l'ipotesi induttiva mi pare una implicazione, ma magari sbaglio...
"La Morte sorride a tutti: un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando" (Marco Aurelio)
pak-man

Messaggio da pak-man »

Ma se gli $ x_i $ sono tutti positivi e la loro somma fa 1, non è ovvio che tutti sono minori di 1? Usare l'induzione mi sembra inutile...
julio14

Messaggio da julio14 »

Quoto pak-man, ma al di là di ciò, come avresti intenzione di usarla l'induzione?
WiZaRd

Messaggio da WiZaRd »

So che usare l'induzione è eccessivo ma mi è venuta questa curiosità, ergo...

Il dubbio è nato perché qualora si usasse l'induzione per provare questo fatto, l'ipotesi induttiva sarebbe costituita da una implicazione, come accade nel teorema di Sylvester, quindi mi è venuto subito di dire "No: non la posso usare"; poi però mi son ricordato che si dimostra sempre per induzione che la potenza di un insieme finito di $ n $ elementi è $ 2^{n} $: anche in questo caso si ha che l'ipotesi induttiva è costituita da una implicazione, ma la dimostrazione è per induzione.

Dopo averci riflettuto un poco ho pensato che alla fine non era possibile usare l'induzione, almeno come volevo usarla io. Mostro perché (secondo me).

Per $ n=2 $ viene facile. Per $ n>2 $ supponiamo che $ \sum_{i=1}^{n}x_{i}=1 \Rightarrow \forall i, x_{i} \in [0;1] $ sia vera e prendiamo $ \sum_{i=1}^{n+1}x_{i}=1 $; a questo punto $ 1=\sum_{i=1}^{n+1}x_{i}=x_{n+1}+\sum_{i=1}^{n}x_{i} $, ma non so se $ \sum_{i=1}^{n}x_{i}=1 $ oppure $ \sum_{i=1}^{n}x_{i}\neq 1 $: in entrambi i casi l'ipotesi induttiva è vera, ma non posso dedurre che $ \forall 1\leqslant i \leqslant n, x_{i} \in [0;1] $, quindi anche se riuscissi in qualche modo a far discendere da $ 1=\sum_{i=1}^{n+1}x_{i}=x_{n+1}+\sum_{i=1}^{n}x_{i} $ che $ x_{n+1} \in [0;1] $ la dimostrazione non sarebbe esaurita perché mi mancherebbe l'appartenenza all'intervallo $ [0;1] $ dei restanti $ x_{i} $.
Dunque l'induzione fallisce.

E' così o sto sbagliando?
"La Morte sorride a tutti: un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando" (Marco Aurelio)
julio14

Messaggio da julio14 »

Ussignur questo è proprio tirarsi la zappa sui piedi... cmq si sembra lo stesso caso, qua è ancora più evidente. L'ipotesi induttiva è che se i primi n x fanno 1, allora tutti gli x_i sono minori di 1, ma tu non sei sicuro che facciano 1 (è possibile, se l'ultimo x=0, ma non è detto). Allo stesso modo con Sylvester, se l'insieme di n punti rispettasse le ipotesi, allora potresti essere sicuro che è allineato e quindi anche l'n+1-esimo punto lo è, ma niente garantisce che l'insieme di n punti rispetti le ipotesi.

Quanto tu dici riguardo all'ipotesi induttiva come implicazione ha senso se il fatto che n+1 rispetti le ipotesi NON implica che n le rispetti. Altrimenti abbiamo che n+1 rispetta le ipotesi->n rispetta le ipotesi->n rispetta la tesi->conti->n+1 rispetta le ipotesi. l'ipotesi induttiva è sempre un'implicazione: ipotesi valgono su n->tesi valgono su n, solo che in genere è scontato che le ipotesi valgano su n, in questo caso e per Sylvester no.
WiZaRd

Messaggio da WiZaRd »

Quindi mi confermi che procedere per induzione è sbagliato?
julio14

Messaggio da julio14 »

Beh quell'induzione lì si, anche se a dire il vero si potrebbe sistemare con mezza riga. A ripensarci però non è esattamente come il problema di Sylvester (nel senso che se anche potessi usare il passo induttivo arriveresti a una conclusione falsa, e cioè che l'ultimo elemento è 0), in ogni caso entrambe le induzioni sono sbagliate.
Semplicemente è falso che dati n+1 numeri con somma 1, i primi n hanno somma 1.
Se proprio vuoi procedere per induzione, puoi dimostrare che dati n numeri con somma minore o uguale a 1 sono tutti minori o uguali a 1.
WiZaRd

Messaggio da WiZaRd »

OK. Ti ringrazio.

P.S.
Ah, quasi dimeticavo: buon anno!
Rispondi