radici quarte (own)
radici quarte (own)
Trovare il valore di $ $\sqrt[4]{\Big(\frac{7-3\sqrt5}{2}\Big)}+\sqrt[4]{\Big(\frac{7+3\sqrt5}{2}\Big)}$ $
Bene, prendiamo un pentagono di [tex]$n$[/tex] lati...
$ \sqrt[4]{\frac14(3-\sqrt5)^2}+\sqrt[4]{\frac14(3+\sqrt5)^2}=\\
\sqrt{\frac14(1-\sqrt5)^2}+\sqrt{\frac14(1+\sqrt5)^2}=\\
\frac{\sqrt5-1}2+\frac{1+\sqrt5}2=\sqrt5 $
edit: ... scritto una cavolata ($ \sqrt5<1 $? O_O)
Ultima modifica di Veluca il 05 mar 2009, 18:09, modificato 1 volta in totale.
-
o anche $ \displaystyle~\sqrt[4]{\Big(\frac{7-3\sqrt5}{2}\Big)}=\frac{1}{\sqrt[4]{\Big(\frac{7+3\sqrt5}{2}\Big)}} $
da cui, essendo $ \displaystyle~\sqrt[4]{\Big(\frac{7+3\sqrt5}{2}\Big)}=\varphi $ :
$ \displaystyle~\sqrt[4]{\Big(\frac{7-3\sqrt5}{2}\Big)}+\sqrt[4]{\Big(\frac{7+3\sqrt5}{2}\Big)}= $$ \displaystyle~\frac{1}{\varphi}+\varphi=2\varphi-1=\sqrt{5}+1-1=\sqrt{5} $
EDIT: corretto il segno
da cui, essendo $ \displaystyle~\sqrt[4]{\Big(\frac{7+3\sqrt5}{2}\Big)}=\varphi $ :
$ \displaystyle~\sqrt[4]{\Big(\frac{7-3\sqrt5}{2}\Big)}+\sqrt[4]{\Big(\frac{7+3\sqrt5}{2}\Big)}= $$ \displaystyle~\frac{1}{\varphi}+\varphi=2\varphi-1=\sqrt{5}+1-1=\sqrt{5} $
Ultima modifica di kn il 05 mar 2009, 19:03, modificato 1 volta in totale.
Viviamo intorno a un mare come rane intorno a uno stagno. (Socrate)
ti sei perso qualcosa per strada
la prima equazione dice che
$ \displaystyle~\sqrt[4]{\Big(\frac{7+3\sqrt5}{2}\Big)}=1 $

la prima equazione dice che
$ \displaystyle~\sqrt[4]{\Big(\frac{7+3\sqrt5}{2}\Big)}=1 $
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]
Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
Mmmm, non riesco a capire i primi due passaggi... Qualcuno può spiegarmeli?Veluca ha scritto:$ \sqrt[4]{\frac14(3-\sqrt5)^2}+\sqrt[4]{\frac14(3+\sqrt5)^2}=\\ \sqrt{\frac14(1-\sqrt5)^2}+\sqrt{\frac14(1+\sqrt5)^2}=\\ \frac{\sqrt5-1}2+\frac{1+\sqrt5}2=\sqrt5 $
"Quando un uomo siede un'ora in compagnia di una bella ragazza, sembra sia passato un minuto. Ma fatelo sedere su una stufa per un minuto e gli sembrerà più lungo di qualsiasi ora. Questa è la relatività." (Albert Einstein)
Come si passa da lì a lì?kn ha scritto: ... $ \displaystyle~\frac{1}{\varphi}+\varphi=2\varphi-1= $...
"Quando un uomo siede un'ora in compagnia di una bella ragazza, sembra sia passato un minuto. Ma fatelo sedere su una stufa per un minuto e gli sembrerà più lungo di qualsiasi ora. Questa è la relatività." (Albert Einstein)
e' una proprieta' della sezione aurea ($ ~\frac1\varphi=\varphi+1 $).
peccato che non abbia ben mostrato che e' proprio la sezione aurea
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]
Ma allora non dovrebbe essere $ 2\varphi +1 $?SkZ ha scritto:e' una proprieta' della sezione aurea ($ ~\frac1\varphi=\varphi+1 $).
La mia non era una soluzioneSkZ ha scritto:peccato che non abbia ben mostrato che e' proprio la sezione aurea

A mia difesa riporto alcune notazioni trovate in giro, così magari SkZ o un mod ce ne consiglia una ufficiale da usare su questo forum per non creare più ambiguitàVeluca ha scritto:infatti kn ha sbagliato, dovrebbe essere $ \displaystyle~2\phi+1=\sqrt5-1+1=\sqrt5 $

$ \begin{array}{lccc} & \text{Wikipedia italiana} & \text{Wikipedia inglese} & \text{MathWorld} \\ \displaystyle\frac{\sqrt{5}-1}{2} & \Phi & \Phi & \Phi \\ \\ \displaystyle\frac{\sqrt{5}+1}{2} & \phi & \varphi & \phi \end{array} $
Quindi se ho capito bene dovrebbe essere $ \displaystyle~\varphi=\phi=\frac{\sqrt{5}+1}{2} $

Viviamo intorno a un mare come rane intorno a uno stagno. (Socrate)
Mah non mi sento abbastanza "autorevole" per imporre una notazione ufficiale, non ce n'è una così chiara in giro per il mondo e non mi sembra un simbolo così fondamentale. Però posso ricordarvi che la cosa migliore per evitare ambiguità è sempre definire i simboli "non ovvi" la prima volta che compaiono.kn ha scritto:A mia difesa riporto alcune notazioni trovate in giro, così magari SkZ o un mod ce ne consiglia una ufficiale da usare su questo forum per non creare più ambiguità

--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]