quattro interi positivi con prodotto 8!

Polinomi, disuguaglianze, numeri complessi, ...
Rispondi
jordan
Contatta:

quattro interi positivi con prodotto 8!

Messaggio da jordan »

Quattro interi positivi $ a, b, c,d $ soddisfano:
$ abcd=8! $,
$ ab + a + b = 524 $,
$ bc + b + c = 146 $,
$ cd + c + d = 104. $

Quanto vale $ a-d $?
The only goal of science is the honor of the human spirit.
Gebegb

Messaggio da Gebegb »

10.
Legge di Hofstadter:"Ci vuole sempre più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della Legge di Hofstadter."
Il segreto dell'immortalità: essere sempre sinceri e dire "Ripeterò questa frase domani." (Raymond Smullyan)
HarryPotter
Moderatore

Moderatio non petita

Messaggio da HarryPotter »

Gebegb ha scritto:10.
Grazie per l'informazione... ma ti ricordo che siamo sul forum delle Olimpiadi della Matematica. Una soluzione senza dimostrazione, vale 0. Quindi cerca di motivare il tuo 10 con considerazioni e passaggi, se si tratta di un problema alla tua portata, oppure, se il problema è troppo più facile del tuo attuale livello di solutore (cioè se per risolverlo hai impiegato meno di 5 minuti), lascialo a chi deve ancora imparare.

Grazie! :D
Enrico Leon

Messaggio da Enrico Leon »

Non riesco a capire perché la richiesta non sia semplicemente "risolvere il sistema"...
sasha™

Messaggio da sasha™ »

Enrico Leon ha scritto:Non riesco a capire perché la richiesta non sia semplicemente "risolvere il sistema"...
Perché presumo ci sia un modo molto più semplice che risolvere il sistema per avere il risultato. Per lo meno, io ho provato a risolverlo, solo che una volta arrivato a polinomi di grado 4 con coefficienti a sei cifre, mi sono un po' bloccato.
sasha™

Messaggio da sasha™ »

Dunque, 8! in fattori è: 2⁷ x 3² x 5 x 7, che quindi sono i fattori di a, b, c, d.

ab + a + b = 524; a(b + 1) = 524 - b. Poniamola come Diofantea. Una soluzione è (20, 24). Tutti i fattori sono contenuti in 8!, quindi è accettabile. (2²x5, 2³x3)

bc + b + c = 146. Con b = 20 abbiamo 21c = 126; c = 6 (2x3). Con b = 24, 25c = 122, che non ha soluzioni in N.
b = 20 ⇒ a = 24.

cd + c + d = 104. Con c = 6 abbiamo 7d = 98; d = 14 (2x7).

abcd = 8! è vera per i valori (24, 20, 6, 14).

a - d = 10.

L'unica cosa che resta da stabilire, è se è l'unica soluzione. Ora ci provo. Lo so che non si può andare a tentativi, ma dopo un pomeriggio passato a ragionarci su senza raccapezzarci più niente, mi era rimasta solo questa alternativa. :)
Maioc92

Messaggio da Maioc92 »

io uno pseudo metodo l'ho trovato, ma è più TdN che algebra....
Comunque ecco cosa ho pensato:
per considerazioni sulla parità di a,b,c,d troviamo che sono tutti pari.
Quindi possiamo riscrivere il sistema ponendo a=2a',b=2b',c=2c',d=2d'
l'ultima equazione diventa 2c'd'+c'+d'=52.
c'+d' deve essere pari, quindi possiamo scrivere c' e d' come x+y e x-y
svolgiamo i calcoli e diventa x^2+x-y^2-26=0. x e y sono interi quindi il discriminante deve essere un quadrato perfetto:
105+4y^2=k^2, ovvero (x+2y)(x-2y)=105
questa equazione ha un numero finito di soluzioni intere, quindi da qui puoi partire a risolvere tutto il resto seguendo più o meno il procedimento di sasha.
Purtroppo per ora non sono riuscito a fare di meglio.....
se qualcuno ha un metodo migliore (cosa molto probabile) lo può postare? :D
Il tempo svela ogni cosa......ma allora perchè quel maledetto problema non si risolve da solo?!
Rispondi