Dubbio sul riarrangiamento

Cosa sono il pigeonhole e l'induzione? Cosa dice il teorema di Ceva? 1 è un numero primo?
Rispondi
GioacchinoA

Dubbio sul riarrangiamento

Messaggio da GioacchinoA »

Ho un dubbio sul riarrangiamento...
Svolgendo un esercizio mi trovo di fronte a questo
$ \dfrac{a^2}{b}+\dfrac{b^2}{c}+\dfrac{c^2}{a} $
Con $ a,b,c $ reali positivi
Allora posso dire che $ \dfrac{a^2}{b}+\dfrac{b^2}{c}+\dfrac{c^2}{a} \geq a+b+c $?
Le due $ n $-uple sono $ (a^2,b^2,c^2) $ e $ (\dfrac{1}{a},\dfrac{1}{b},\dfrac{1}{c}) $.
Le seconde sono ordinate inversamente alle prime allora l'accoppiamento che fa il minimo è $ \dfrac{a^2}{a}+\dfrac{b^2}{b}+\dfrac{c^2}{c} = a+b+c $
E' lecito?
Grazie a colo che mi risponderanno
Maioc92

Messaggio da Maioc92 »

direi proprio di si.....gobbino in un video fa praticamente la stessa cosa
Il tempo svela ogni cosa......ma allora perchè quel maledetto problema non si risolve da solo?!
Alex90

Messaggio da Alex90 »

Una cosa per volta...anzitutto dato che la disequazione è omogena puoi supporre senza perdita di generalità che $ \displaystyle a \geq b \geq c $ da cui ottieni, dato che $ \displaystyle a,b,c \in \mathbb{R^+} $ le due n-uple

$ \displaystyle a^2 \geq b^2 \geq c^2 $ e $ \displaystyle \frac{1}{a} \leq \frac{1}{b} \leq \frac{1}{c} $

Da questo per la disuguaglianza di riarrangiamento sulle due n-uple puoi concludere.
Tibor Gallai

Messaggio da Tibor Gallai »

Alex90 ha scritto:dato che la disequazione è omogena puoi supporre senza perdita di generalità che $ \displaystyle a \geq b \geq c $
Premessa e conclusione vere, quindi esiste un'implicazione logica tra le due. Tecnicamente impeccabile.
[quote="Pigkappa"]Penso che faresti un favore al mondo se aprissi un bel topic di bestemmie da qualche parte in modo che ti bannino subito.[/quote]
Rispondi