ndp15 ha scritto:BlueWave ha scritto: ma io personalmente in seconda ho fatto solo la geometria euclidea che da quanto ho visto serve a ben poco
Problemi di geometria non euclidea in gare di matematica credo non si siano ancora visti. Non è che hai le idee un po' confuse?
Sì, ho le idee un po' tanto confuse

, è per questo che st'estate ho deciso di schiarirmele un po', o almeno provarci

..
non so cosa di preciso si intende per geometria euclidea, ma quella che ho fatto io riguarda esclusivamente il dimostrare cose che già si sanno per non so quale scopo...ad esempio, dimostrare che un triangolo isoscele ha 2 lati congruenti, oppure che 2 rette che tagliate da una trasversale generano angoli alterni interni, etc..etc..sono parallele...tutte cose così insomma...e non vedo come mi potrebbero essere utili in problemi come questi:
In un foglio a quadretti in cui il lato di un quadretto
`e 2 cm, sono disegnati due cerchi come nella figura
a fianco. La misura della minima distanza tra i due
cerchi `e:
Un quadrilatero ABCD ha le diagonali perpendicolari tra loro ed `e inscritto in
una circonferenza c di diametro AC. L’area e il perimetro del quadrilatero sono
rispettivamente 48 cm2 e 28 cm. Quanto misura il raggio della circonferenza c?
C e T sono rispettivamente un cono e un cilindro circolari retti, che hanno lo stesso
asse e hanno le basi nello stesso piano (e sono rivolti dalla stessa parte rispetto a
questo piano). L’area di base di C misura 400 cm2 mentre il raggio di base di
T misura 10 cm. Inoltre le altezze di C e T misurano entrambe 20 cm. Quale
percentuale del volume di C `e contenuta dall’intersezione tra C e T?
Qua bisogna trovare soluzioni, e vorrei appunto sapere di quali teoremi bisogna essere a conoscenza (pensavo che problemi di questo tipo fossero di geometria piana e solida, non euclidea, scusate se dico cose assurde ma il mio livello di linguaggio specifico è sotto zero

). Torno a ringraziarvi
