Pagina 1 di 1

Inviato: 01 gen 1970, 01:33
da psion_metacreativo
Mi rendo conto che x voi è una cavolata, ma come si fa a dimostrare che per trasformare un numero z dalla base 10 a una base B basta dividere ripetutamente z per B fino a ottenere come quoziente 0 e i successivi resti sono nell\'ordine inverso le cifre del numero nella nuova base (cioè il primo resto ottenuto è l\'ultima cifra, ecc..)?
<BR>
<BR>x favore rispondete.

Inviato: 01 gen 1970, 01:33
da Israfel_FMD
Allora... scrivere un numero N in base B vuol dire scriverlo come:
<BR>
<BR>abcdefg...xyz
<BR>
<BR>dove
<BR>
<BR>a*B^n + b*B^(n-1) + c*B^(n-2) + ... + y*B^1 + z*B^0 = N
<BR>
<BR>Prova a dividere entrambi i membri dell\'uguaglianza qui sopra per B. Vedrai che z rimane \"fuori\", siccome non ha un fattore B da semplificare, e quindi costituisce il primo resto. Dividi ancora, e stavolta è y ad essere priva del fattore B, ecc. La sequenza dei resti costituisce dunque le cifre del numero di cui sopra.
<BR>Spero di essere stato chiaro, ciao![addsig]

Inviato: 01 gen 1970, 01:33
da Mathema
Già. Comunque se ti interessano i sistemi di numerazione (base decimale, mista, fattoriale, periodica, ecc.) c\'è un bel libro, intitolato \"il numero\". L\'autore mi sembra si chiami Mdhat Gazalè, ma non ne sono sicurissimo. Se ti interessa, magari mi informo...

Inviato: 01 gen 1970, 01:33
da publiosulpicio
Il libro in questione è (e non è semplice) MIDHAT GAZALE\', Il numero, edizioni dedalo. Costicchia...ma è interessante, parecchio!

Inviato: 01 gen 1970, 01:33
da Mathema
Tu l\'hai letto tutto? Io ho tentato di leggerlodue anni fa, poi mi sono impantanato al terzo capitolo. Ora che ne so di più (relativamente) sulle divisibilità e simili, l\'ho attaccato di nuovo...

Inviato: 01 gen 1970, 01:33
da publiosulpicio
Si, l\'ho letto tutto, anche se mi è costato parecchia fatica... ma anche questo è il bello, sicuramente meglio di libri noiosi e scontati e poi un po\' di esercizio intellettuale non fa mai male!