Mostrare, in una sola riga (e senza rimpicciolire il testo
10 | (m^3-n^3) /(m-n)
10 | (m^3-n^3) /(m-n)
Siano dati due interi positivi distinti m,n tali che 10| (m³-n³)/(m-n).
Mostrare, in una sola riga (e senza rimpicciolire il testo
), che 100| (m³-n³)/(m-n).
Mostrare, in una sola riga (e senza rimpicciolire il testo
The only goal of science is the honor of the human spirit.
Ho dato per scontato (m³-n³)/(m-n) = m²+n²+mn
10|m²+n²+mn$ $\Leftarrow $ 2 e 5 dividono m e n (in questo caso la somma è congrua a zero, modulo 10), quindi diventa$ 10|(10a)^2+(10b)^2+100ab = 100a^2+100b^2+100ab $
Va bene?
10|m²+n²+mn$ $\Leftarrow $ 2 e 5 dividono m e n (in questo caso la somma è congrua a zero, modulo 10), quindi diventa$ 10|(10a)^2+(10b)^2+100ab = 100a^2+100b^2+100ab $
Va bene?
Ultima modifica di torerox il 03 lug 2009, 19:53, modificato 2 volte in totale.
In una sola riga. Anzi, in sole 7 parole e senza usare formule:
Possibile anche in 5:The proof is left to the reader
o 2 parole e 2 formule:it follows from the definition
Suppose $ $10 | m^2 + n^2 + mn$ $. Obviously $ 100| m^2 + n^2 + nm $
[i]
Mathematical proofs are like diamonds: hard and clear.
[/i]
Mathematical proofs are like diamonds: hard and clear.
[/i]
Se la sopprimi l'unica cosa che hai dimostrato è che se 2 e 5 dividono m ed n, allora 10 divide l'espressione data... il che è ovvio.torerox ha scritto:La sopprimo, direi che è meglio... ora va bene?jordan ha scritto:La freccia verso destra non l'hai dimostrata.torerox ha scritto:10|m²+n²+mn$ $\Leftrightarrow $ 2 e 5 dividono m e n
Ultima modifica di Haile il 03 lug 2009, 19:59, modificato 2 volte in totale.
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Mathematical proofs are like diamonds: hard and clear.
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Mathematical proofs are like diamonds: hard and clear.
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E' ciò che devi dimostrare..julio14 ha scritto:Cubo iniettivo modulo 10..
Acthung, virus TG dilaga nel forumjulio14 ha scritto:The proof is left to the reader
...
it follows from the definition
...
because..obviusly..
The only goal of science is the honor of the human spirit.
beh devi fare i cubi da 1 a 5... ben pochi conti. Saltando un paio di passaggi (come quello che dici tu di 3m^2, che viene semplicemente da m=n e m^2+mn+n^2) ci sta tutto in una rigajordan ha scritto:E' ciò che devi dimostrare..julio14 ha scritto:Cubo iniettivo modulo 10..(il fatto 10|3m^2 che c'entra?)
you took the wrong personjordan ha scritto:julio14 ha scritto:The proof is left to the reader
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it follows from the definition
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because..obviusly..
julio14 ha scritto:you took the wrong person
Ok, allora, riformulo il problema:julio14 ha scritto:beh devi fare i cubi da 1 a 5... ben pochi conti. Saltando un paio di passaggi (come quello che dici tu di 3m^2, che viene semplicemente da m=n e m^2+mn+n^2) ci sta tutto in una riga
"Siano dati due interi positivi distinti m,n tali che 34| (m³-n³)/(m-n).
Mostrare, in una sola riga (e senza rimpicciolire il testo
The only goal of science is the honor of the human spirit.
WLOG $ 1\le m,n\le 100 $. La tesi segue da un'analisi esaustiva dei casi.
Jordan, comunque ti ricordo che è altamente diseducativo dare problemi di questo tipo, che poi la gente scrive soluzioni troppo stringate in gara. Questo è da evitare perché:
1) perdi punti
2) i correttori si arrabbiano e ti picchiano
3) esiste una percentuale nonnulla di correttori esperti di arti marziali
Jordan, comunque ti ricordo che è altamente diseducativo dare problemi di questo tipo, che poi la gente scrive soluzioni troppo stringate in gara. Questo è da evitare perché:
1) perdi punti
2) i correttori si arrabbiano e ti picchiano
3) esiste una percentuale nonnulla di correttori esperti di arti marziali
"Sei la Barbara della situazione!" (Tap)
Si hai rispettato la rigapiever ha scritto:WLOG $ 1\le m,n\le 100 $. La tesi segue da un'analisi esaustiva dei casi.
Il mio intento era solo di far evitare di fare a mano i casi, non di costringere a scriverli tutti attaccatipiever ha scritto:Jordan, comunque ti ricordo che è altamente diseducativo dare problemi di questo tipo, che poi la gente scrive soluzioni troppo stringate in gara.
XDpiever ha scritto:3) esiste una percentuale nonnulla di correttori esperti di arti marziali
Metto di seguito la mia soluzione:
Problema:"Sia x un intero pari e libero da quadrati tale che se un primo dispari p divide x allora 6|p+1. Mostriamo che se x|(m³-n³)/(m-n) allora x²| (m³-n³)/(m-n)."
m,n non sono entrambi dispari, ma se 2|m allora 2|n. se 2<p| x| 4(m²+mn+n²)=(2m+n)²+3n², ma (-3/p)=-1 allora p|m e p|n.
The only goal of science is the honor of the human spirit.