Trasformazion continua?
Trasformazion continua?
Chiedo perdono per la mia ignoranza... ma cos'è una trasformazione continua? L'ambito di riferimento è la geometria. Non ho mai sentito l'uso dell'aggettivo "continua" con le trasformazioni: hanno qualche caratteristica particolare le trasformazioni continue?
"La Morte sorride a tutti: un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando" (Marco Aurelio)
-
Re: Trasformazion continua?
...A parte l'essere continue, no.WiZaRd ha scritto:hanno qualche caratteristica particolare le trasformazioni continue?

Una trasformazione è una funzione, e l'essere continua è un attributo della sua natura di funzione. Tutto qua.
Comunque la continuità delle funzioni non è una nozione elementare in senso tradizionale, perché presuppone la nozione di spazio topologico, sicché non comparirà mai l'espressione "trasformazione continua" in un testo di gara olimpica.
[quote="Pigkappa"]Penso che faresti un favore al mondo se aprissi un bel topic di bestemmie da qualche parte in modo che ti bannino subito.[/quote]
Re: Trasformazion continua?
Ah, ok. Pensavo che quel "continua" non fosse da intendersi nel senso di funzione continua.Tibor Gallai ha scritto: ...A parte l'essere continue, no.![]()
Una trasformazione è una funzione, e l'essere continua è un attributo della sua natura di funzione. Tutto qua.
Comunque la continuità delle funzioni non è una nozione elementare in senso tradizionale, ovvero non comparirà mai l'espressione "trasformazione continua" in un testo di gara olimpica.
Thanks!
"La Morte sorride a tutti: un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando" (Marco Aurelio)
-