A noi ci piace \pi(n) [self-owned]
A noi ci piace \pi(n) [self-owned]
Trovare per quali $ $n\in\mathbb{N} $ vale, per qualunque $ $k\in\mathbb{N} $
$ $\pi(n)\ge \pi(k+n)-\pi(k) $
dove $ $\pi(n) $ è la funzione enumerativa dei primi
edit: versione originaria, più debole ma non so se più facile:
$ $\pi(n)\ge \pi((k+1)n)-\pi(kn) $
(p.s. al momento che io sappia non ha soluzione)
$ $\pi(n)\ge \pi(k+n)-\pi(k) $
dove $ $\pi(n) $ è la funzione enumerativa dei primi
edit: versione originaria, più debole ma non so se più facile:
$ $\pi(n)\ge \pi((k+1)n)-\pi(kn) $
(p.s. al momento che io sappia non ha soluzione)
Ultima modifica di julio14 il 07 lug 2009, 20:37, modificato 1 volta in totale.
Attualmente la mia congettura è che, se k e n sono entrambi maggiori di uno, allora $ \pi(k)+\pi(n)\ge \pi(k+n) $
La mia seconda congettura è che esista una dimostrazione elementare di questo fatto. Oggi (per non pensare all'esame che ho domani) cerco di trovarla.
L'idea che pensavo di usare è questa:
congettura 3: Sia $ n>1 $ un intero positivo. Siano $ p_1,\dots ,p_a $ dei numeri primi distinti. Sia $ f(x,y) $ il numero dei numeri compresi tra x e y (estremi inclusi) che non sono divisibili per nessuno dei $ p_i $ Allora si ha che, per ogni intero k, $ f(1,n)+a-1\ge f(k+1,k+n) $
Qualche anima pia in grado di usare un computer può confermarmi/confutarmi la congettura?
La mia seconda congettura è che esista una dimostrazione elementare di questo fatto. Oggi (per non pensare all'esame che ho domani) cerco di trovarla.
L'idea che pensavo di usare è questa:
congettura 3: Sia $ n>1 $ un intero positivo. Siano $ p_1,\dots ,p_a $ dei numeri primi distinti. Sia $ f(x,y) $ il numero dei numeri compresi tra x e y (estremi inclusi) che non sono divisibili per nessuno dei $ p_i $ Allora si ha che, per ogni intero k, $ f(1,n)+a-1\ge f(k+1,k+n) $
Qualche anima pia in grado di usare un computer può confermarmi/confutarmi la congettura?
"Sei la Barbara della situazione!" (Tap)
- exodd
cos'è a?piever ha scritto:$ f(1,n)+a-1\ge f(k+1,k+n) $
Tutto è possibile: L'impossibile richiede solo più tempo
in geometry, angles are angels
"la traslazione non è altro che un'omotetia di centro infinito e k... molto strano"
julio14 ha scritto: jordan è in realtà l'origine e il fine di tutti i mali in $ \mathbb{N} $
ispiratore del BTAEvaristeG ha scritto:Quindi la logica non ci capisce un'allegra e convergente mazza.
in geometry, angles are angels
"la traslazione non è altro che un'omotetia di centro infinito e k... molto strano"
Dopo 28 minuti di intenso utilizzo della CPU il mio programma sostiene che la tua congettura sia vera per $ n,k < 1000000 $.piever ha scritto:Qualche anima pia in grado di usare un computer può confermarmi/confutarmi la congettura?
Sarebbe stato più divertente dirti che non funzionava per $ n = 347602, k = 23473 $ ma non sono così crudele
Grazie Giove, è bello sapere che sono l'unico sul forum che non è in grado di programmare... Comunque anch'io ero molto fiducioso sulla verità della congettura (anche se forse era opportuno precisare $ n\neq 347602 $).
Mi sono reso conto che avere l'esame domani ha pesantemente alterato le mie facoltà cerebrali, e dopo qualche minuto che cercavo di dimostrare questa congettura, mi sono ritrovato a disegnare quadratini su un foglio di brutta e ho deciso che era il caso di fermarsi... Magari domani (_dopo_ l'esame) riprovo.
Comunque lascio come simpatico esercizio al lettore dimostrare che la congettura 3 implica che nel problema di julio14 tutti e solo gli n che non funzionano sono quelli della forma p-1
Mi sono reso conto che avere l'esame domani ha pesantemente alterato le mie facoltà cerebrali, e dopo qualche minuto che cercavo di dimostrare questa congettura, mi sono ritrovato a disegnare quadratini su un foglio di brutta e ho deciso che era il caso di fermarsi... Magari domani (_dopo_ l'esame) riprovo.
Comunque lascio come simpatico esercizio al lettore dimostrare che la congettura 3 implica che nel problema di julio14 tutti e solo gli n che non funzionano sono quelli della forma p-1
"Sei la Barbara della situazione!" (Tap)
Ma con $ ~n = 2,4,6 $ funziona... o sono io che ho capito male?piever ha scritto:Grazie Giove, è bello sapere che sono l'unico sul forum che non è in grado di programmare... Comunque anch'io ero molto fiducioso sulla verità della congettura (anche se forse era opportuno precisare $ n\neq 347602 $).
Viviamo intorno a un mare come rane intorno a uno stagno. (Socrate)
Sei tu che hai capito male... Scherzo, però diciamo che aggiungendo l'ipotesi $ k\ge n $ (che è molto ragionevole aggiungere) funziona anche per quei casi, che altrimenti falliscono ponendo k=1.kn ha scritto:Ma con $ ~n = 2,4,6 $ funziona... o sono io che ho capito male?piever ha scritto:Grazie Giove, è bello sapere che sono l'unico sul forum che non è in grado di programmare... Comunque anch'io ero molto fiducioso sulla verità della congettura (anche se forse era opportuno precisare $ n\neq 347602 $).
Tra l'altro, essendo in realtà io piever sotto mentite spoglie, volevo aggiungere che la congettura tre è allegramente falsa, il che rende il problema molto difficile da risolvere. Una strategia potrebbe essere fare a mano i casi con n e k minori di $ 100^{100} $ (morandin potrebbe farli in pochi minuti) e per i casi maggiori usare la stima con $ \frac{n}{\log n} $
Poi boh, un consiglio per il futuro è lasciar perdere i problemi di julio14...
Dato che il problema intuitivamente chiede per quali $ \displaystyle~n $ i primi $ \displaystyle~\le n $ sono sempre più di quelli in un intervallo di $ \displaystyle~n $ numeri, anch'io supponevo $ \displaystyle~k\ge n $, dato che se $ \displaystyle~[1,n] $ e l'intervallo non sono disgiunti basta togliere la loro parte comune e ridursi a un $ \displaystyle~n $ minore (dimenticavo che però con 1 non funziona
)
(Usando la notazione di piever) Dimostrare che $ \displaystyle~\pi(n)\ge f(k+1,k+n),~\forall n,k\ge n $, con $ \displaystyle~\{p_i\}=\mathbb{P}\cap[1,n] $ (implica direttamente la soluzione di piever al problema di julio14)
(Purtroppo implica un caso particolare della congettura 3, quindi spero che non sia falsa quando lo è questa
)
Allora ne propongo uno ancora più difficile:giove ha scritto:il che rende il problema molto difficile da risolvere
(Usando la notazione di piever) Dimostrare che $ \displaystyle~\pi(n)\ge f(k+1,k+n),~\forall n,k\ge n $, con $ \displaystyle~\{p_i\}=\mathbb{P}\cap[1,n] $ (implica direttamente la soluzione di piever al problema di julio14)
(Purtroppo implica un caso particolare della congettura 3, quindi spero che non sia falsa quando lo è questa
Viviamo intorno a un mare come rane intorno a uno stagno. (Socrate)
julio14 ha scritto:è in realtà lui l'origine e il fine di tutti i mali in $ $\mathbb{N} $
Physics is like sex. Sure, it may give some practical results, but that's not why we do it.
Edriv: c=c+2; "tu sarai ricordato come `colui che ha convertito edriv alla fisica' ;)"
[quote="Tibor Gallai"]Alla fine sono macchine di Turing pure loro, solo un po' meno deterministiche di noi.[/quote]
Edriv: c=c+2; "tu sarai ricordato come `colui che ha convertito edriv alla fisica' ;)"
[quote="Tibor Gallai"]Alla fine sono macchine di Turing pure loro, solo un po' meno deterministiche di noi.[/quote]
Sono sempre io col nick di Giove. Era un mio approccio usare questa cosa che dici tu, solo che visto che la congettura 3 è fallita, temo che questa tua congettura, se sia vera, sia piuttosto difficile da dimostrare (cioè richieda qualche proprietà dei primi tra 1 e n, cose sulla loro distribuzione). Visto che ora sto da giove faremo un programmino per verificarla a breve (in genere queste cose mi sono impossibili...).kn ha scritto:Allora ne propongo uno ancora più difficile:![]()
(Purtroppo implica un caso particolare della congettura 3, quindi spero che non sia falsa quando lo è questa)
Sono d'accordo sul fatto che jordan è l'origine di tutti i mali...
julio14 ha scritto:..., e che usavo per dimostrare un problema di jordan (è in realtà lui l'origine e il fine di tutti i mali in $ $\mathbb{N} $)
Addirittura?giove ha scritto:..Sono d'accordo sul fatto che jordan è l'origine di tutti i mali...
The only goal of science is the honor of the human spirit.