Quesito veloce - cerchio
Quesito veloce - cerchio
Sia dato un cerchio a e sia P un punto del piano interno ad a e diverso dal centro. Quante sono le circonferenze di centro P e tangente ad a?
La condizione che il punto P sia interno alla circonferenza non mi sembra necessaria: infatti se il punto è esterno la risposta è la stessa. Invece se il punto appartiene alla circonferenza le cose cambiano.
[tex]A \epsilon \iota \quad o \quad \theta \epsilon o \varsigma \quad o \quad \mu \epsilon \gamma \alpha \varsigma \quad \gamma \epsilon \omega \mu \epsilon \tau \rho \epsilon \iota \quad (\Pi \lambda \alpha \tau \omega \nu)[/tex]
Ovviamente non rispondo perché sono un insegnante e le regole del forum prevedono che gli insegnanti non intervengano se non per proporre quesiti o dare consigli. Mi pareva che il mio intervento precedente fosse rilevante per dare maggiore generalità al problema. Per il resto lascio il divertimento di dare la risposta (e di dimostrarla) a qualche studente. 

[tex]A \epsilon \iota \quad o \quad \theta \epsilon o \varsigma \quad o \quad \mu \epsilon \gamma \alpha \varsigma \quad \gamma \epsilon \omega \mu \epsilon \tau \rho \epsilon \iota \quad (\Pi \lambda \alpha \tau \omega \nu)[/tex]