Wrapping

Rette, triangoli, cerchi, poliedri, ...
Rispondi
Enrico Leon

Wrapping

Messaggio da Enrico Leon »

Sia $ V $ il volume di un poliedro circoscritto a una sfera di raggio $ R $. Quanto vale la sua superficie totale $ S $?
Se usiamo una calcolatrice a 9 cifre, la probabilità che hai tu di fare 6 al SuperEnalotto con una giocata minima è la stessa di quella che ho io che non gioco.

Al mondo ci sono 3 tipi di matematici: quelli solamente bravi, quelli solamente belli ed io.
iademarco

Messaggio da iademarco »

Vale per caso $ \frac{3V}{R} $???
Nella remota ipotesi sia giusto, lascio volentieri il compito a qualche volenteroso di darne la dimostrazione :roll:
"Il lemma fondamentale: se vi danno un esercizio è perchè potete farlo; se potete farlo è perchè è proprio facile; se è proprio facile è perchè servono delle cose che sapete; le cose che sapete sono pochissime, quindi avete da cercare in un insieme piccolissimo di cose" Michele Barsanti

[quote="julio14"]
jordan è in realtà l'origine e il fine di tutti i mali in [tex]\mathbb{N}[/tex][/quote]
pak-man

Messaggio da pak-man »

Viene anche a me.

Vediamo un po':

Dividiamo il poliedro in piramidi, che hanno come base una faccia del poliedro e come vertice il centro della sfera.
Poiché il poliedro è circoscritto, ogni sua faccia è tangente la sfera, dunque l'altezza di ogni piramide coincide con un raggio della sfera.
Chiamate $ S_1,\ldots,S_n $ le aree delle facce del poliedro, abbiamo che $ V=\displaystyle\sum_{i=1}^n\dfrac{S_iR}{3}=\dfrac{R}{3}\sum_{i=1}^nS_i=\dfrac{SR}{3} $
Dunque $ S=\dfrac{3V}{R} $
EvaristeG
Site Admin
Contatta:

Messaggio da EvaristeG »

ci sarebbe il piccolo particolare di dimostrare che un poliedro circoscritto ad una sfera è convesso... altrimenti il volume non può essere scomposto come dici.
Enrico Leon

Messaggio da Enrico Leon »

La stessa cosa vale per perimetro e area di un poligono circoscritto a un cerchio!
Se usiamo una calcolatrice a 9 cifre, la probabilità che hai tu di fare 6 al SuperEnalotto con una giocata minima è la stessa di quella che ho io che non gioco.

Al mondo ci sono 3 tipi di matematici: quelli solamente bravi, quelli solamente belli ed io.
EvaristeG
Site Admin
Contatta:

Messaggio da EvaristeG »

e anche in quel caso va dimostrato che è convesso, sebbene sia più facile.
Rispondi