Davenport e TDN

Cosa sono il pigeonhole e l'induzione? Cosa dice il teorema di Ceva? 1 è un numero primo?
Rispondi
Gauss91

Davenport e TDN

Messaggio da Gauss91 »

Ragazzi, volevo sapere se, in una facoltà di Matematica, danno alla teoria dei numeri (all'inizio) un "taglio" simile a quello che usa il Davenport, oppure sparano da subito più in alto. Di conseguenza, è meglio per me studiare il Davenport adesso oppure posso permettermi di aspettare l'università?
Il mio obiettivo sarebbe tentare l'ammissione alla Normale, e ovviamente il tempo nella preparazione è importante: è una buona idea dedicarne un po' anche a questo libro oppure posso dedicarmi ad altro, restando con le conoscenze di TdN che ho io adesso (che sono sufficienti a risolvere un problema di Cesenatico ma non IMO)?
"Cos'è l'aritmetica?" "E' quella scienza in cui si impara quello che si sa già!"
fph
Site Admin
Contatta:

Messaggio da fph »

In università, al prim'anno di matematica, di solito il primo argomento di algebra che ti insegnano sono le congruenze. La teoria base, niente di "fancy": $ 4+3 \equiv 2 \mod 5 $ e quel genere di cose.
Questo per darti un'idea di quanto studiarsi il Davenport da soli sia "overkill".
I test di ammissione alla Normale sono fattibili anche sapendo molto meno di quello che c'è scritto nel Davenport. Non che sia del tutto inutile: può sempre capitare che uno si studi il teoremazzo, e poi casualmente con quel teoremazzo si risolve in due righe un esercizio del test di ammissione (fattibile comunque anche in altro modo, senza teoremazzo ma con un po' più di fatica).
Però ci sono senza dubbio modi molto migliori di usare il tuo tempo se ti stai preparando per la SNS: per esempio, farsi tanti tanti tanti esercizi SNS degli anni scorsi/Cesenatici/giornalini, dedicarsi seriamente alla fisica, o se hai già fatto tutto questo riposarsi un attimo e uscire con gli amici per non impazzire del tutto da qui a settembre. :D
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Gauss91

Messaggio da Gauss91 »

Eheh sì già quel "programma" lo seguo da tempo! :P
La tua risposta è stata diciamo più specifica di quanto avevo richiesto, dal momento che con il mio "sparare in alto" volevo dire come nel libro di Tom Apostol. Se questo non succede posso starmene tranquillo e continuare con il mio Engel e Cesenatico per ora, e arrivato più in là farmi tutti i problemi della SNS degli anni precedenti. Il fatto è che più vado avanti più mi sento come di non aver fatto abbastanza! Quindi ho diciamo una paura costante, è per questo che chiedo.
"Cos'è l'aritmetica?" "E' quella scienza in cui si impara quello che si sa già!"
Rispondi