Dato un numero intero positivo M la cui scrittura decimale e anan1 : : : a0 (cioe M e uguale a
10nan + + 10a1 +a0) con 0 a0; : : : ; an 9, sia f(M) = an + 2an1 + 22an2 + + 2na0
(si intende che se M = a0, f(M) = a0).
1) Si determini l'insieme X di tutti gli interi positivi per cui f(M) =M.
2) Si dimostri che, per ogni intero positivoM, la successione M; f(M); f(f(M)); f(f(f(M))); : : :
contiene un elemento di X.
Qualcuno me lo può postare formattato correttamente?
Non so nulla di queste cose. Voi cosa pensate, come incominciate?
Es 17 febbbraio 98
Dato un numero intero positivo $ M $ la cui struttura decimale è $ \displaystyle a_na_{n-1}...a_0 $ (cioè $ M $ è uguale a $ 10^na_n+...+10a_1+a_0 $) con $ 0\le a_0,....,a_n\le 9 $ sia $ f(M)=a_n+2a_{n-1}+2^2a_{n-2}+...+2^na_0 $ (si intende che se $ M=a_0 $, $ f(M)=a_0 $.
1- Si determini l'insieme $ X $ di tutti gli interi positivi tali che $ f(M)=M $
2- Si dimostri che, per ogni intero positivo $ M $, la successione $ M $, $ f(M) $, $ f(f(M)) $, $ f(f(f(M))) $,..., contiene un elemento di $ X $.
Buona fortuna a voi risolutori, io mi ritiro perchè ho finito il tempo libero disponibile, se il problema resiste (ma non credo) la scriverò domani.
1- Si determini l'insieme $ X $ di tutti gli interi positivi tali che $ f(M)=M $
2- Si dimostri che, per ogni intero positivo $ M $, la successione $ M $, $ f(M) $, $ f(f(M)) $, $ f(f(f(M))) $,..., contiene un elemento di $ X $.
Buona fortuna a voi risolutori, io mi ritiro perchè ho finito il tempo libero disponibile, se il problema resiste (ma non credo) la scriverò domani.
1. Fissato un numero $ n $ per ogni $ M $, il massimo valore che può assumere $ f(M) $ è $ 9 + 2\cdot9 + ... + 2^n\cdot 9 = 9(2^{n+1}-1) $, che è minore di $ 10^n $ (valore minimo che può assumere M) per $ n>1 $. Dunque bisogna ricercare solo tra $ n=0 $ e $ n=1 $. Per $ n=0 $ la tesi è banale, visto che $ f(M) = M $ vale per tutti i numeri di una cifra. Per $ n = 1 $ si trova facilmente (considerando che deve essere $ M \le 27 $), che solo $ M=19 $ soddisfa le condizioni. Quindi sarà $ X = {{1,2,3,4,5,6,7,8,9,19}} $
2. Si è visto che è sempre $ 0 < f(M) \le M $, quindi per ogni M, dopo un numero finito di passaggi, si arriverà o al $ 19 $ o ad un numero a una cifra, che appartiene ad X.
2. Si è visto che è sempre $ 0 < f(M) \le M $, quindi per ogni M, dopo un numero finito di passaggi, si arriverà o al $ 19 $ o ad un numero a una cifra, che appartiene ad X.
"Cos'è l'aritmetica?" "E' quella scienza in cui si impara quello che si sa già!"