Ciao a tutti!
Pur non essendo uno degli ultimi utenti iscritti,non mi sono mai presentato.
Sono uno studente di 2^ superiore e ho scoperto questo forum circa un anno fa,e nonostante non sia in grado di risolvere molti dei problemi proposti,mi diverto a cimentarmi in sfide sempre nuove.
Ultimamente mi sto esercitando sulle disuguaglianze,ma non sono un granchè neanche in questo campo: conosco le seguenti disuguaglianze (e le loro generalizzazioni):
-Holder
-Cauchy-Schwarz
-Medie
-Nesbit
-Jensen
Volevo chiedere ai più esperti se esistono altre disuguaglianze abbastanza note e di facile comprensione per uno del mio livello,e dove posso trovare (magari su Internet) alcuni problemi di questo tipo per esercitarmi.
Grazie.
Disuguaglianze
Disuguaglianze
"Bene, ora dobbiamo massimizzare [tex]\dfrac{x}{(x+100)^2}[/tex]: come possiamo farlo senza le derivate? Beh insomma, in zero fa zero... a $+\infty$ tende a zero... e il massimo? Potrebbe essere, che so, in $10^{24}$? Chiaramente no... E in $10^{-3}$? Nemmeno... Insomma, nella frazione c'è solo il numero $100$, quindi dove volete che sia il massimo se non in $x=100$..?" (da leggere con risatine perfide e irrisorie in corrispondenza dei puntini di sospensione)
Maledetti fisici! (cit.)
Maledetti fisici! (cit.)