Sequenza con somma di parti intere (BST 2007 ex 2)

Numeri interi, razionali, divisibilità, equazioni diofantee, ...
Rispondi
dario2994

Sequenza con somma di parti intere (BST 2007 ex 2)

Messaggio da dario2994 »

Per ogni $ $n\in\mathbb{N} $ definisco:
$ $a_n=\frac{1}{n}\left(\sum_{i=1}^n\left\lfloor\frac{n}{i}\right\rfloor\right) $
Esistono infiniti n tali che $ $a_n>a_{n+1} $?
Esistono infiniti n tali che $ $a_{n+1}>a_n $?

Bonus question: Esistono infiniti n tali che $ $a_n=a_{n+1} $?

p.s. questo è proprio bello :P ma anche fattibile ;)
...tristezza ed ottimismo... ed ironia...
Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
"Allora impara a fare meno il ruffiano. Io non lo faccio mai e guarda come sono ganzo" Tibor Gallai
jordan
Contatta:

Messaggio da jordan »

Dal problema 24 della staffetta Tdn (ancora :o )
travelsga ha scritto:Lemma (1): $ \displaystyle\sum_{i=1}^n{\left\lfloor\frac{n}{i}\right\rfloor}=\sum_{i=1}^n{\tau(i)} $
Dim. lemma:
Procedo per induzione, suppongo vera la tesi al passo n e la dimostro per n+1: LHS nel passaggio da n ad n+1 incrementa di un'unità per ogni divisore di n+1,
pertanto aumenta di $ \tau(n+1) $, segue la tesi.
Dimostrazione:
(a). Per il lemma (1) posso riscrivere $ a_n>a_{n+1} $ come $ \displaystyle\frac{1}{n}\sum_{i=1}^n{\tau(i)}>\frac{1}{n+1}(\sum_{i=1}^n{\tau(i)}+\tau(n+1))\Longleftrightarrow\frac{1}{n}\sum_{i=1}^n{\tau(i)}>\tau(n+1) $ .
Ponendo $ n+1=p $ primo si ha $ LHS>(p-1)\tau(p)=2(p-1) $, ma $ LHS\ge 2(p-1)+1 $ per ogni $ p\ge 5 $ (in quanto $ \tau(n)\ge 2,\forall n>1 $), segue la tesi.
(b). Per ogni n chiamo $ X=\{1,\cdots,n\} $; sia $ j $ l'elemento di $ X $ che massimizza $ \tau(i) $ tale che $ \tau(h)<\tau(j) , \forall 1\le h\le j $.
Analogamente al punto precedente, occorre dimostrare che esistono infiniti n tali che $ \displaystyle\frac{1}{n}\sum_{i=1}^n{\tau(i)}<\tau(n+1)\Longleftrightarrow\frac{1}{n+1}\sum_{i=1}^{n+1}{\tau(i)}<\tau(n+1) $, ma dalla disuguaglianza $ AM\{b_i\}\le max\{b_i\} $ ho che $ AM\{\tau(i)\}=LHS<max\{\tau(i)\}=\tau(j) $ (vale in senso stretto poichè gli elementi della somma non sono tutti uguali),
basta quindi porre $ n+1=j $. Segue facilmente la tesi.
Spero che funzioni... (mi scuso inoltre se la soluzione appare un po' confusa, ma è stata scritta molto in fretta).
Riguardo la bonus question, non è difficile mostrare che $ a_n \sim \ln(n)+2\gamma-1+O(n^{-\frac{1}{2}}) $, dove $ \gamma $ è la constante di Eulero. Il vincolo richiesto è $ a_n=\sigma_0(n+1) \in \mathbb{Z} $ e almeno asintoticamente non riesco a ottenere alcuna contraddizione.. allora:
1) Sei in possesso di una soluzione costruttiva;
2) Hai messo la bonus question solo per farci(/mi) dannare;
3) Altro..
:?:
The only goal of science is the honor of the human spirit.
dario2994

Messaggio da dario2994 »

Premesso che ritengo veramente inutile postare soluzioni gia postate...
Bon la soluzione è ovviamente giusta.
Per la bonus question... avevo concluso una dimostrazione toppata e pure tanto :oops:
Quindi sì direi che ora sta lì aspettando che qualcuno ci si danni sopra xD
...tristezza ed ottimismo... ed ironia...
Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
"Allora impara a fare meno il ruffiano. Io non lo faccio mai e guarda come sono ganzo" Tibor Gallai
jordan
Contatta:

Messaggio da jordan »

Per una soluzione costruttiva servirebbe una descrizione quantitativa di $ \displaystyle s_n:=\sum_{1\le i\le n}{\sigma_0(i)} $ e anche solo la domanda (più debole) se esistono infiniti n tale che $ n \mid s_n $ non mi pare per nulla ovvia..
Maioc92

Messaggio da Maioc92 »

jordan sei cattivo :evil:
Oggi a scuola ci ho pensato e l'ho risolto (certo come al solito la mia dimostrazione era molto più brutta, ma funzionava) e tu posti la soluzione!!!! Cosi non è giusto :(
Il tempo svela ogni cosa......ma allora perchè quel maledetto problema non si risolve da solo?!
jordan
Contatta:

Messaggio da jordan »

Waa sorry Maioc, era solo che una soluzione era già stata postata di recente e scritta abbastanza decentemente.. se poi la tua cambia qualcosa è sempre buono che la posti :o
abc

Messaggio da abc »

Premesso che non avevo notato la relazione
travelsga ha scritto: $ \displaystyle\sum_{i=1}^n{\left\lfloor\frac{n}{i}\right\rfloor}=\sum_{i=1}^n{\tau(i)} $
e che avevo risolto solo la prima parte notando la facillima $ a_{2n} >a_n $.
comunque propongo una dimostrazione funny del lemma di travelsga: con un double counting :!:
$ \sum_{i=1}^n{\tau(i)} $ è la somma per ogni $ i $ del numero di divisori di $ i $. Questo conteggio posso anche farlo in un altro modo, cioè invece di partire da ogni numero i compreso in $ \{ 1, ..., n \} $ e vedere quanti divisori ha, posso partire da ogni numero k e vedere quante volte è divisore. Allora fissato k, esso è divisore di $ k, 2k, ... mk $, dove m è il max intero tale che $ mk\leq n $; cioè, per definizione di m, $ m=\left\lfloor\frac{n}{k}\right\rfloor $; cioè un numero k è multiplo di $ \left\lfloor\frac{n}{k}\right\rfloor $ numeri in $ \{ 1, ..., n \} $
Perciò otteniamo
$ \displaystyle\sum_{k=1}^n{\left\lfloor\frac{n}{k}\right\rfloor}= \sum_{k=1}^{n}{\mbox{n° di multipli di k minori di n}}=\sum_{i=1}^{n}{\mbox{n° di divisori di }i}=\sum_{i=1}^n{\tau(i)} $
Maioc92

Messaggio da Maioc92 »

ecco anche la mia soluzione:
intanto noto che $ \displaystyle\sum_{i=1}^{n+1}\floor\frac {n+1} i=\sum_{i=1}^{n}\floor\frac {n} i+\tau (n+1) $ (uso $ \tau $ perchè l'ho visto nei post precedenti, quindi suppongo sia la notazione ufficiale).
Questo mi permette di calcolare ricorsivamente a_n, infatti
$ a_{n+1}=\frac{na_n+\tau (n+1)}{n+1} $. Ora le tesi diventano queste:

a)$ a_n>\tau (n+1) $ per infiniti n. Allora mi basta prendere n+1 primo e notare che ovviamente vale definitivamente $ a_n>2 $ (in realtà si può provare in modo semplice una cosa molto più forte, cioè che la serie diverge a $ +\infty $, ma a noi non interessa).

b)$ a_n<\tau (n+1) $ per infiniti n. In questo caso uso l'induzione: dimostro che se $ \tau (k)>1+\frac 1 2...+\frac 1 k>a_{k-1} $ allora $ \tau (2k)>1+\frac 1 2...+\frac 1{2k}>a_{2k-1} $. Questo basta a provare l'infinità.
Per k=6 (ad esempio, ma va bene qualsiasi altro k che funzioni come passo base) è vero.
Ora il passo induttivo:
$ \tau (2k)\ge \tau (k)+1 $.
Ma per ipotesi induttiva $ \tau (k)>1+\frac 1 2...+\frac 1 k $
Inoltre $ 1>\frac{k}{k+1}>\frac 1{k+1}+\frac 1{k+2}...+\frac 1{2k} $.
Sommo le precedenti e ho la tesi.
Il tempo svela ogni cosa......ma allora perchè quel maledetto problema non si risolve da solo?!
Rispondi