The extremal principle

Cosa sono il pigeonhole e l'induzione? Cosa dice il teorema di Ceva? 1 è un numero primo?
Rispondi
Zorro_93

The extremal principle

Messaggio da Zorro_93 »

Arthur Engel ha scritto:The extremal principle tells us to pick an object which maximizes or minimizes some
function. The resulting object is then shown to have the desired property by showing
that a slight perturbation (variation) would further increase or decrease the given
function. If there are several optimizing objects, then it is usually immaterial which
one we use. In addition, the extremal principle is mostly constructive, giving an
algorithm for constructing the object.

Non mi è molto chiaro come funzioni, cioè ho capito l'idea generale, ma mi appare ancora abbastanza "fumosa", mi viene difficile percepirla come principio, forse vedendo gli esercizi...
Sapreste dirmi qualcosa che mi chiarisca un po' le idee?
Tecniche del genere possono essere utili in una gara di livello nazionale (esempi?) o poco poco al di sopra (diciamo Cesenatico, stages e gare di paesi un po' forti, ma non troppo)?

L'Engel in generale può essere utile in situazioni del genere? Lo chiedo perche mi sembra che sia destinato a chi aspira alle IMO, ma provando qualche gara nazionale mi è capitato di usare colorazioni o invarianti.

Grazie :D
Tibor Gallai

Messaggio da Tibor Gallai »

[quote="Pigkappa"]Penso che faresti un favore al mondo se aprissi un bel topic di bestemmie da qualche parte in modo che ti bannino subito.[/quote]
Rispondi