Sia ABC un triangolo e siano a,b,c le lunghezze dei suoi lati, [x;y;z] una terna omogenea di reali non negativi.
1) Dimostrare che esiste almeno un punto P tale che [AP; BP; CP]=[x;y;z] (ovvero esiste un segmento k tale che AP=xk, BP=yk e CP=zk) se e solo se ax, by, cz sono lati di un triangolo.
2) Dimostrare che per ogni terna [x;y;z] esistono al più due punti P con la proprietà del punto 1, e determinare in quali casi esiste uno e un solo punto P.
3) Se P e P' sono due punti con la proprietà del punto 1, e O è il circocentro di ABC, dimostrare che O, P, P' sono allineati.
Buon $ lavoro^3 $!
Semplice ma rognoso
Semplice ma rognoso
Sono il cuoco della nazionale!
a,b,c cosa sono?
p.s. questo ha qualcosa a che fare con le trilineari?
p.s. questo ha qualcosa a che fare con le trilineari?
...tristezza ed ottimismo... ed ironia...
Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
"Allora impara a fare meno il ruffiano. Io non lo faccio mai e guarda come sono ganzo" Tibor Gallai
Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
"Allora impara a fare meno il ruffiano. Io non lo faccio mai e guarda come sono ganzo" Tibor Gallai
a, b, c sono le lunghezze dei lati del triangolo (se guardi l'ho detto all'inizio)
Mah, direi proprio di no nei punti 1 e 2 visto che, dovendo dimostrare una disuguaglianza triangolare, hai bisogno di misure che perdi totalmente in coordinate proiettive come le trilineari e le baricentriche. Per il punto 3 forse ci si può riuscire con le trilineari, ma davvero la vita riserva esperienze migliori.
Mah, direi proprio di no nei punti 1 e 2 visto che, dovendo dimostrare una disuguaglianza triangolare, hai bisogno di misure che perdi totalmente in coordinate proiettive come le trilineari e le baricentriche. Per il punto 3 forse ci si può riuscire con le trilineari, ma davvero la vita riserva esperienze migliori.