Un Limite che non esiste?
Un Limite che non esiste?
faccio un esempio per farmi capire meglio;$ \displaystyle\lim_{x\rightarrow 0} \frac{1}{x} $ non esiste ovviamente perchè nell'intorno di 0 abbiamo il limite uguale a infinito per x che tende a zero più e meno infinito per x che tende a zero meno, ma non esiste per x che tende a 0; ora la mia domanda è: esistono funzoni che sono definite nell'intorno di K più, ma che il loro limite per x che tende a K più non esiste? e se sì, quali?
so di non essermi spiegato benissimo ma spero si capisca ugualmente.
-
Re: Un Limite che non esiste?
no, perchè se una funzione è continua nell'intervallo di K, allora il limite per x -> k = f(k)amatrix92 ha scritto:faccio un esempio per farmi capire meglio;$ \displaystyle\lim_{x\rightarrow 0} \frac{1}{x} $ non esiste ovviamente perchè nell'intorno di 0 abbiamo il limite uguale a infinito per x che tende a zero più e meno infinito per x che tende a zero meno, ma non esiste per x che tende a 0; ora la mia domanda è: esistono funzoni che sono definite nell'intorno di K più, ma che il loro limite per x che tende a K più non esiste? e se sì, quali?
Il limite può anche non esistere... si prenda a titolo di esempio la seguente funzione: $ f: \mathbb R \setminus \{ 0 \} \rightarrow \mathbb R $ definita dalla formula $ \displaystyle f(x)=\sin \frac{1}{x} $. Nel punto $ 0 $ la funzione ha una discontinuità indecente, e non ha limite né destro né sinistro. 

Appunto, mica tutte le funzioni sono continue!spammowarrior ha scritto:no, perchè se una funzione è continua nell'intervallo di K, allora il limite per x -> k = f(k)

...
posso chiederti l'insieme di definizione di quella funzione?Ani-sama ha scritto:Il limite può anche non esistere... si prenda a titolo di esempio la seguente funzione: $ f: \mathbb R \setminus \{ 0 \} \rightarrow \mathbb R $ definita dalla formula $ \displaystyle f(x)=\sin \frac{1}{x} $. Nel punto $ 0 $ la funzione ha una discontinuità indecente, e non ha limite né destro né sinistro.
Appunto, mica tutte le funzioni sono continue!spammowarrior ha scritto:no, perchè se una funzione è continua nell'intervallo di K, allora il limite per x -> k = f(k)
- Nonno Bassotto
- Site Admin
- Contatta:
-
ma se è definita in k il limite esiste sempre comunque...Ani-sama ha scritto:Il limite può anche non esistere... si prenda a titolo di esempio la seguente funzione: $ f: \mathbb R \setminus \{ 0 \} \rightarrow \mathbb R $ definita dalla formula $ \displaystyle f(x)=\sin \frac{1}{x} $. Nel punto $ 0 $ la funzione ha una discontinuità indecente, e non ha limite né destro né sinistro.
intendo dire: nel tuo caso x=0 è fuori dal dominio, dalla mia interpretazione dell'op la funzione deve essere definita in tutto l'intervallo.
edit: ah, ok, ora ho capito cosa chiede l'original poster: nel caso di una funzione definita a tratti può verificarsi una discontinuità tale per cui la funzione è definita in tutto l'intervallo, ma il limite dalla destra o dalla sinistra non esiste.
tuttavia non penso che esista una funzione del genere non definita a tratti (ma sono pronto ad essere smentito)
edit2: oppure coi moduli.
ok, le eccezioni iniziano a diventare un po' troppe :S
- Nonno Bassotto
- Site Admin
- Contatta:
No, il limite $ \lim_{x \rightarrow k} f(x) $ è del tutto indipendente da $ f(k) $ (che può appunto non essere nemmeno definito).Spammowarrior ha scritto:ma se è definita in k il limite esiste sempre comunque...
Ad esempio se definisco $ f(x) = 1 $ se $ x \neq 0 $ e $ f(0) = 0 $, allora $ \lim_{x\rightarrow 0} f(x) = 1 $
L'esempio (che tra l'altro hai quotato) di Ani-sama di mostra una funzione perfettamente legittima che non ammette limite destro in 0 (e non è definita a tratti).Spammowarrior ha scritto: edit: ah, ok, ora ho capito cosa chiede l'original poster: nel caso di una funzione definita a tratti può verificarsi una discontinuità tale per cui la funzione è definita in tutto l'intervallo, ma il limite dalla destra o dalla sinistra non esiste.
tuttavia non penso che esista una funzione del genere non definita a tratti (ma sono pronto ad essere smentito)
Voglio solo fare un chiarimento: ci sono ben più funzioni di quelle definite a tratti o quelle con i valori assoluti. Una funzione è "una regola" che ad ogni elemento del dominio associa un elemento del codominio. Il fatto che a scuola si vedano più o meno sempre le stesse funzioni non significa che l'unico modo di definire una funzione sia dare una regola algebrica.
Un buon esempio è la funzione seno: questa associa al numero x l'ordinata del punto sulla circonferenza unitaria su cui ci si trova partendo da (1,0) e percorrendo una strada pari ad x in senso antiorario. Adesso, probabilmente sei abituato ad usare questa come una funzione elementare, ma se ci pensi vedrai che questa è una regola piuttosto complicata.
Tutto questo non per fare una paternale, ma solo per avvertirti di fare attenzione quando pensi a questo tipo di controesempi: le funzioni "date da espressioni algebriche" sono poche in confronto a tutte le regole che si possono immaginare! (E queste sono poche rispetto a tutte le funzioni che si possono scegliere a caso, ma questa è un'altra storia...)
Ultima modifica di Nonno Bassotto il 25 feb 2010, 12:32, modificato 1 volta in totale.
The best argument against democracy is a five-minute conversation with the average voter. - Winston Churchill
-
sì, ma la funzione che citi non è definita in x=0, cosa espressamente chiesta nel primo messaggio.
edit: giusto per chiarire, so che esistono funzioni che non ammettono limite per un valore, oppure per un valore infinito, ma non mi sembra sia questa la richiesta. altrimenti ce n'è un fantastiliardo e mezzo, praticamente tutte le sinusoidi
edit: giusto per chiarire, so che esistono funzioni che non ammettono limite per un valore, oppure per un valore infinito, ma non mi sembra sia questa la richiesta. altrimenti ce n'è un fantastiliardo e mezzo, praticamente tutte le sinusoidi

- Nonno Bassotto
- Site Admin
- Contatta:
-
uhm, missà che ho capito male il senso allora. confermo dunque (se ce ne fosse il bisogno) che se importa solo che sia definita in un intorno di x0 (e non nel punto stesso) allora qualunque funzione periodica di 1/x ha i requisiti richiesti.Nonno Bassotto ha scritto:Il primo messaggio la chiede definita su un intorno destro del punto. In ogni caso basta definire f(0) = 0 o qualsiasi altro valore, come avevo già detto prima.
comunque, per terminare il discorso, se definisci f(0) = 0 la stai definendo a tratti

non è che abbia capito benissimo; voi mi dite che sì, è possibile che una funzione definita per x>0 possa avere un limite che tende a zero dal suo intorno destro non esistente; però dall'esempio che mi avete fatto di sin1/x, non capisco perchè il limite per x che tende a "zero più" non esista; a me sembra essere semplicemente + infinito . 

-
perchè 1/x tende a +infinito, ma il seno di +infinito non è un valore, ma oscillaamatrix92 ha scritto:non è che abbia capito benissimo; voi mi dite che sì, è possibile che una funzione definita per x>0 possa avere un limite che tende a zero dal suo intorno destro non esistente; però dall'esempio che mi avete fatto di sin1/x, non capisco perchè il limite per x che tende a "zero più" non esista; a me sembra essere semplicemente + infinito .
- Nonno Bassotto
- Site Admin
- Contatta:
wow... facendo il grafico dovrei essermi chiarito le ideeNonno Bassotto ha scritto:Attenzione: come fa il seno a tendere a infinito? È limitato tra -1 e 1. Prova a farti un grafico

Edit: anche se non mi è chiaro che comportamento ha per x>1 ... ma non è importante per la mia domanda

Riprendo quanto ti è stato già detto (e bene) da Nonno Bassotto, aggiungendo che quando dici "definito a tratti" non stai dicendo qualcosa che matematicamente è particolarmente chiaro. "Definito a tratti" è più una specificazione informale, che aiuta l'intuito, ma non ha senso definire rigorosamente una cosa del genere, perché a quel punto qualsiasi funzione sarebbe potenzialmente "definita a tratti". Anche soltanto la funzione data dalla formula $ f(x)=x $ posso scriverla come $ f(x)= x $ per $ x \neq 57 $ e $ f(57) = 57 $, ottenendo qualcosa che tu diresti essere "definito a tratti".Spammowarrior ha scritto:comunque, per terminare il discorso, se definisci f(0) = 0 la stai definendo a tratti
@amatrix92
Per i grafici si possono sfruttare le moderne sfavillanti tecnologie informatiche. Usa il Wolfram Alpha e come input scrivi proprio sin(1/x).

...