come risolvere le radici di numeri grossi
come risolvere le radici di numeri grossi
ovviamente con l'uso della calcolatrice xD, ma senza calcolatrice, come nei probleimi olimpici alcune volte mi imbatto a dover risolvere radici come 613089 o 1252161 o 113569, che mi prendono alcune volte anche 3-4 minuti andando per tentativi e restringendo sempre di più il cerchio. (3-4 minuti in una gara a squadre sono tanti), avete dei metodi più rapidi per riuscire a calcolarli?
Le parole non colgono il significato segreto, tutto appare un po' diverso quando lo si esprime, un po' falsato, un po' sciocco, sì, e anche questo è bene e mi piace moltissimo, anche con questo sono perfettamente d'accordo, che ciò che è tesoro e saggezza d'un uomo suoni sempre un po' sciocco alle orecchie degli altri.
-
Qui spiega un algoritmo:
http://utenti.quipo.it/base5/numeri/radiquad.htm
http://utenti.quipo.it/base5/numeri/radiquad.htm
Esistono 10 tipi di persone: quelli che capiscono i numeri binari e quelli che non li capiscono.
"Il principio dei cassetti è quando hai n cassetti e n+1 piccioni: quindi ci sarà almeno un cassetto con 2 o più piccioni..." cit.
"Il principio dei cassetti è quando hai n cassetti e n+1 piccioni: quindi ci sarà almeno un cassetto con 2 o più piccioni..." cit.
-
Ammazza!Enrico Delfini ha scritto:vedendo che 34 è molto più vicino a 36 che a 25, posso prevedere che la radice sarà più vicina a 599 che a 500; sparo un 580

[quote="Pigkappa"]Penso che faresti un favore al mondo se aprissi un bel topic di bestemmie da qualche parte in modo che ti bannino subito.[/quote]
Ma l'hai letto il pezzo prima?Tibor Gallai ha scritto:Ammazza!Enrico Delfini ha scritto:vedendo che 34 è molto più vicino a 36 che a 25, posso prevedere che la radice sarà più vicina a 599 che a 500; sparo un 580
Probabilmente mi sfugge qualcosa, ma a me non pare fuori dal mondo quell'affermazione...

-
Il pezzo prima dà un algoritmo per ricavare le cifre della radice quadrata.
Poi arriva l'esimio Enrico Delfini, e dice: voi potete eseguire il 1° passo dell'algoritmo ricavando così la cifra più significativa, e poi sparare a occhio le altre cifre.
Commento: ammazza!
Poi arriva l'esimio Enrico Delfini, e dice: voi potete eseguire il 1° passo dell'algoritmo ricavando così la cifra più significativa, e poi sparare a occhio le altre cifre.
Commento: ammazza!

[quote="Pigkappa"]Penso che faresti un favore al mondo se aprissi un bel topic di bestemmie da qualche parte in modo che ti bannino subito.[/quote]
-
A proposito:
http://www.youtube.com/watch?v=VNMGNsmhUnY
http://www.youtube.com/watch?v=VNMGNsmhUnY
Non l'ha ancora citato nessuno, quindi lo aggiungo: tutti quei numeri sono quadrati perfetti; questo vuol dire che la cifra finale di \sqrt{x} è "quasi" determinata dalla cifra finale di x.
Questo taglia un fattore cinque alla quantità di numeri che devi provare. La prima cifra dovresti essere in grado di stimarla ad occhio, quindi ti restano circa una ventina di "candidati" da provare. Con una ricerca binaria, ti basta provarne cinque. Questo anche senza voler imparare metodi specifici, come altri hanno suggerito.
Questo taglia un fattore cinque alla quantità di numeri che devi provare. La prima cifra dovresti essere in grado di stimarla ad occhio, quindi ti restano circa una ventina di "candidati" da provare. Con una ricerca binaria, ti basta provarne cinque. Questo anche senza voler imparare metodi specifici, come altri hanno suggerito.
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]