Altrimenti anche con le baricentriche, con una punta di sintetica ed un pizzico di algebra.
Si prova che i punti medi delle altezze (chiamiamoli $ H_A\ H_B \ H_C $) stanno sui lati del triangolo mediale $ M_AM_BM_C $, in posizioni tali per cui $ M_AH_A\ \ M_BH_B\ \ M_CH_C $ concorrono nel coniugato isotomico dell'ortocentro di $ M_AM_BM_C $... tutto chiaro?
Beh, a questo punto uno si può benissimo calcolare a mano le "vere" distanze di questa intersezione con i lati di $ ABC $ e vedere che stanno fra loro in rapporto a

c.
Altrimenti uno dice: questo punto d'intersezione ha coordinate baricentriche $ \left[ \frac{cos\alpha}{a}:\frac{cos\beta}{b}:\frac{cos\gamma}{c}\right] $ nel riferimento di $ M_AM_BM_C $.
Sappiamo però che $ M_A,\ \ M_B \ \ ed\ \ M_C $ non devono essere [1:0:0], [0:1:0], [0:0:1] (come sono ne loro riferimento).
Devono essere [0:1:1], [1:0:1] e [1:1:0].
Allora bisogna fare un cambio di coordinate (o di base o di riferimento), moltiplicando le coordinate del primo riferimento (in $ M_AM_BM_C $) per la seguente matrice:
$
\begin{bmatrix}
0 & 1 & 1 \\
1 & 0 & 1 \\
1 & 1 & 0
\end{bmatrix}
$
, che ha nelle colonne le coordinate "giuste" (nuove) dei precedenti punti di riferimento e con le colonne "normalizzate ad uno stesso numero (per le baricentriche: somma colonne = costante).
Fatte le premesse, si calcola (sia M la matrice precedente):
$ M\cdot \left[ \frac{cos\alpha}{a}:\frac{cos\beta}{b}:\frac{cos\gamma}{c}\right] = $
$ =\left[ \frac{cos\beta}{b}+\frac{cos\gamma}{c}:...analoghe...\right]= $ è una terna omogenea : moltiplico per $ abc $
$ =\left[a(bcos\gamma + ccos\beta):...\right]=\left[a^2:b^2:c^2\right] $
Che, guarda caso, è proprio dove si incontrano le simmediane.