Cerchio
Cerchio
Spero non sia già stato postato...
Su una circonferenza ci sono n punti. Tracciamo tutte le corde che hanno come estremi due di questi n punti, trovare in quante parti può essere stato diviso al massimo il cerchio..
Su una circonferenza ci sono n punti. Tracciamo tutte le corde che hanno come estremi due di questi n punti, trovare in quante parti può essere stato diviso al massimo il cerchio..
Ci sono due errori che si possono fare lungo la via verso la verità...non andare fino in fondo, e non iniziare.
Confucio
Confucio
-
No, mi spiace...Poi in generale, sarebbe bello vedere uno straccio di dimostrazione..magari il ragionamento è giusto e hai sbagliato i conti...anche se non credo..Sir Yussen ha scritto:Semplice..
2^n-1 (non so usare latex, ho scritto 2 alla n-1)
@Euler: non ho controllato ma non mi pare vada bene... e poi, impara il latex dai, è facile..=)..
Ci sono due errori che si possono fare lungo la via verso la verità...non andare fino in fondo, e non iniziare.
Confucio
Confucio
@Anèr: effettivamente le potnze di due mi stavano simpatiche fino a ieri XD Comunque.. No, lo ho trovato sull'engel e la mia dimostrazione fa vomitare, quindi ne cercavo una migliore....=)
Confucio
Confucio
Che il vincolo è sbagliato l'avevo già capito.Dani92 ha scritto:Ti chiede il MASSIMO di parti che si vengono a creare... Se 3 diagonali sono concorrenti non hai di certo il massimo, perchè spostando di poco una delle 3 formi un triangolo dove prima c'era un punto, ottenendo una "zona" in più...
Spero di essermi spiegato!
Boh provo una dimostrazione un po poco formale, spero non vi schifi troppo..
Inizio la mia costruzione con un cerchio vuoto. n°spazi=1
Poi prendo un punto, e da lì faccio partire un segmento verso dove mi pare: il segmento crea un nuovo spazio, quindi +1segmento -> + uno spazio.
Questo vale sempre, perchè se prendo una corda che non intersachi nessuna altra corda, sicuramente aggiunge solo uno spazio (divide in due uno già esistente).
Se invece interseca un segmento, crea uno spazio in più perchè divide i 2 spazi formati dal segmento precedente, facendoli diventare 4. Se interseca 3 segmenti passa (e quindi divide in due) 4 zone e così via, quindi una nuova corda che io creo, intersecata con n corde precedenti, genera n spazi in più oltra a quello "base" che creerebbe se non incontrasse corde.
A questo punto so che trovo uno spazio:
- All'inizio (1 spazio)
- Ogni corda che creo
- Ogni intersezione tra una coppia di diagonali
Le corde sono $ {n\choose 2} $ mentre i punti d'incontro delle diagonali, al massimo, sono $ {n\choose 4} $ quindi gli spazi che al massimo si creano sono
$ {n\choose 2}+{n\choose 4}+1 $

Inizio la mia costruzione con un cerchio vuoto. n°spazi=1
Poi prendo un punto, e da lì faccio partire un segmento verso dove mi pare: il segmento crea un nuovo spazio, quindi +1segmento -> + uno spazio.
Questo vale sempre, perchè se prendo una corda che non intersachi nessuna altra corda, sicuramente aggiunge solo uno spazio (divide in due uno già esistente).
Se invece interseca un segmento, crea uno spazio in più perchè divide i 2 spazi formati dal segmento precedente, facendoli diventare 4. Se interseca 3 segmenti passa (e quindi divide in due) 4 zone e così via, quindi una nuova corda che io creo, intersecata con n corde precedenti, genera n spazi in più oltra a quello "base" che creerebbe se non incontrasse corde.
A questo punto so che trovo uno spazio:
- All'inizio (1 spazio)
- Ogni corda che creo
- Ogni intersezione tra una coppia di diagonali
Le corde sono $ {n\choose 2} $ mentre i punti d'incontro delle diagonali, al massimo, sono $ {n\choose 4} $ quindi gli spazi che al massimo si creano sono
$ {n\choose 2}+{n\choose 4}+1 $
Mi sembra che qui ci sia un errore... i punti d'incontro non possono essere $ {n\choose 4} $: prendi ad esempio 4 punti su una circonferenza, e numerali in senso orario da 1 a 4: i segmenti 1-2, 3-4 non potranno mai incontrarsi...Dani92 ha scritto:i punti d'incontro delle diagonali, al massimo, sono $ {n\choose 4} $
EDIT: @Dani92: Naturalmente hai ragione, quell'$ {n\choose 4} $ è giusto...
Ultima modifica di Zephyrus il 13 apr 2010, 15:44, modificato 1 volta in totale.