$ ${x_{1}\over x_{n}+x_{1}+x_{2}}+{x_{2}\over x_{1}+x_{2}+x_{3}}+{x_{3}\over x_{2}+x_{3}+x_{4}}+\cdots+{x_{n-1}\over x_{n-2}+x_{n-1}+x_{n}}+{x_{n}\over x_{n-1}+x_{n}+x_{1}}$ $
Brazil National Olympiad 2009 - 6
Buon lavoro!

La funzione è continua perché è una somma di funzioni razionali i cui denominatori non si annullano mai (gli xi sono tutti positivi). Non possiamo applicare il teorema dei valori intermedi?Maioc92 ha scritto:A questo punto sembra ovvio che la funzione assume tutti i valori in quest'intervallo, ma sul momento non mi viene in mente una dimostrazione semplice di questo fatto...
si, è molto probabile che esista un teorema di analisi a riguardo, ma io di analisi non so nulla a parte un po' sui limiti, e comunque trattandosi di un problema olimpico in teoria non dovrebbe servire...rargh ha scritto:La funzione è continua perché è una somma di funzioni razionali i cui denominatori non si annullano mai (gli xi sono tutti positivi). Non possiamo applicare il teorema dei valori intermedi?Maioc92 ha scritto:A questo punto sembra ovvio che la funzione assume tutti i valori in quest'intervallo, ma sul momento non mi viene in mente una dimostrazione semplice di questo fatto...
Puoi dimostrare perché non esistono limitazioni migliori di quella che hai trovato?