Un viaggiatore incontra due contadini: il primo ha 4 focacce, il secondo 3. Propone di mangiarle insieme (ognuno in uguale quantità). Alla fine del pasto da 4 dollari al primo e 3 al secondo. I 7 dollari sono stati distribuiti equamente?
Tanto per postare in questa sezione ^^.
Ingiustizie quotidiane.
-
Re: Ingiustizie quotidiane.
In totale ci sono 7 focacce e il viaggiatore mangia 7/3 di focaccia spendendo 7 dollari: ogni focaccia costa 3 dollari.
Il primo contadino aveva 4 focacce ne ha mangiate 7/3 quindi ha diritto al corrispondente in denaro di 4-7/3 cioè 5 dollari.
Il secondo aveva 3 focacce quindi ha diritto a (3-7/3)*3 cioè due dollari.
Questa è la distribuzione più equa.
Il primo contadino aveva 4 focacce ne ha mangiate 7/3 quindi ha diritto al corrispondente in denaro di 4-7/3 cioè 5 dollari.
Il secondo aveva 3 focacce quindi ha diritto a (3-7/3)*3 cioè due dollari.
Questa è la distribuzione più equa.
-
Se così fosse, il primo contadino spende 8 dollari e il secondo 6. Secondo me deve dare 5 al primo e 2 al secondo così spendono 7 ciascuno.
io direi di no
chiamiamo A e B i due contadini e X il viaggiatore
A mangia $ \frac{7}{3} $ di focacce prendondoli tra le sue 4, quindi ne dà ad X $ 4-\frac{7}{3}=\frac{5}{3} $
B mangia $ \frac{7}{3} $ di focacce prendondoli tra le sue 3, quindi ne dà ad X $ 3-\frac{7}{3}=\frac{2}{3} $
quindi X riceve i suoi $ \frac{7}{3} $ di focacce prendondone da A e da B in rapporto 5:2, quindi i 7 dollari sarebbero da distribuire dandone 5 ad A e 2 a B
edit: anticipato
chiamiamo A e B i due contadini e X il viaggiatore
A mangia $ \frac{7}{3} $ di focacce prendondoli tra le sue 4, quindi ne dà ad X $ 4-\frac{7}{3}=\frac{5}{3} $
B mangia $ \frac{7}{3} $ di focacce prendondoli tra le sue 3, quindi ne dà ad X $ 3-\frac{7}{3}=\frac{2}{3} $
quindi X riceve i suoi $ \frac{7}{3} $ di focacce prendondone da A e da B in rapporto 5:2, quindi i 7 dollari sarebbero da distribuire dandone 5 ad A e 2 a B
edit: anticipato
Ultima modifica di max tre il 04 lug 2011, 18:28, modificato 1 volta in totale.
-
Max tre, mi sai che hai fatto un errore di battitura...

Dovrebbe essere un 7...B mangia 5/3 di focacce
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
si si scusate, l'ho scritto giusto dopo (nel calcolo)Drago96 ha scritto:Max tre, mi sai che hai fatto un errore di battitura...
Dovrebbe essere un 7...B mangia 5/3 di focacce