Problema Teoria dei Numeri
Problema Teoria dei Numeri
Sono nuovo per quanto concerne la teoria dei numeri e mi trovo in difficoltà col seguente problema:
Determinare le coppie intere (x,y) tali che soddisfino l'uguaglianza 3*x^2-2*y^2==1998.
Ringrazio già chi mi saprà aiutare, con le congruenze io arrivo a dimostrare che esiste almeno una coppia.. Per il resto necessito di qualche brillante idea che sn sicuro di poter trovare qui..
Determinare le coppie intere (x,y) tali che soddisfino l'uguaglianza 3*x^2-2*y^2==1998.
Ringrazio già chi mi saprà aiutare, con le congruenze io arrivo a dimostrare che esiste almeno una coppia.. Per il resto necessito di qualche brillante idea che sn sicuro di poter trovare qui..
Re: Problema Teoria dei Numeri
invito i moderatori a spostare il mesasggio in tdn.CuboRubik ha scritto:Sono nuovo per quanto concerne la teoria dei numeri e mi trovo in difficoltà col seguente problema:
$3x^2-2y^2 = 1998$.
Si nota subito che $2\mid x$ e che quindi $y \equiv 1 \mod{4}$ ( ma quest'ultima cosa non credo che sia importantissima...)
L'equazione diventa:
$3x_1^2-y^2 = 999$ e quindi $3 \mid y$
L'equazione diventa: $x_1^2 +3y_1^2 = 333$.
Applicando lo stesso ragionamento di prima si arriva a $3x_2^2+y_1^3 = 111= 3 \cdot 37$ e quindi si deve avere che $x_2^2+3y_2^2 = 37$. ora $37 \equiv 1 \mod{4}$e anche modulo 3. ora, siccome mi è sembrato che tu fossi abbastanza esperto, salto i passaggini e oto che si ottiene che $x_2^2 \equiv 1 \mod{4}$, $x_2^2 \equiv 1 \mod{3}$ e che $y_2^2 \equiv 0 \mod{4}$ e quind $x_2^2 \equiv 1 \mod{12}$. Posso quindi ponendo $y_2 = 2y_3$ e $x_2^2 = 12k+1$ posso riscrivere l'equazione come $12k+1 +12y_3^2 = 37$ ovvero $k+y_3^2 = 3$ Quindi $y_3=1$ ( se no cresce troppo) e quindi $k=2$. Questo dovrebbe portare all'unica soluzione
"Se [...] non avessi amore, non sarei nulla."
1Cor 13:2
"[...] e se io non so pentirmi del passato, la libertà è un sogno"
Soren Kierkegaard, Aut-Aut, Ed. Mondadori, pag. 102
Scusa un secondo, ma nel primo passaggio se $ 2|x $, allora devi porre $ x=2x_1 $ e quindi l'equazione diventa $ 6x_1^2 - y^2 = 999 $ e non come hai scritto tu, o mi sbaglio?
[tex]\Lambda \eta \delta r \epsilon \alpha[/tex]
Ecco, infatti, a non voler fare i passaggi si ottiene questo.
Dai, tra poco mi ci rimetto, chiedo scusa, quando edito avverto, sempre che nessuno mi anticipi...
Dai, tra poco mi ci rimetto, chiedo scusa, quando edito avverto, sempre che nessuno mi anticipi...
Io ho fatto questo problema e ho dimostrato che non esistono soluzioni intere
<<Se avessi pensato (se pensassi) che la matematica è solo tecnica
e non anche cultura generale; solo calcolo e non anche filosofia,
cioè pensiero valido per tutti, non avrei fatto il matematico (non
continuerei a farlo)>> (Lucio Lombardo Radice, Istituzioni di
Algebra Astratta).
Mathforum
$ \displaystyle\zeta(s)=\sum_{n=1}^\infty \frac {1}{n^s} $
Algebra Astratta).
Mathforum
solo una piccola nota: le congruenze non ti daranno mai l'esistenza di una soluzione, ti possono dare solo delle condizioni sull'esistenza di tali soluzioni (e se guardi un po' di thread su diofantee che coinvolgono l'uso di congruenze, ti renderai conto di cosa voglio dire).CuboRubik ha scritto:[...]con le congruenze io arrivo a dimostrare che esiste almeno una coppia..[...]
Comunque mist io ho fatto il tuo stesso procedimento e ho dimostrato pure io che non ce ne sono, quindi la tua strada era quella giusta, qualche aggiustatina e ci sei.
[tex]\Lambda \eta \delta r \epsilon \alpha[/tex]
Dai, ci riprovo allora...
come detto da staffo, siccome si vede che $2 \mid x$ si ha che l'equazione diventa $6x^2-y^2 = 999$ ( non sto a mettere pedici e pedici, perdonatemi...) Da qui si deduce che $3 \mid y$ e quindi l'equazione ora è $2x^2-3y^2 = 333$ Si nota che si deve avere che $3 \mid x$ e quindi si ha che $6x^2-y^2 = 111$ ergo $3\mid y$ e si deve aver perciò che $2x^2-3y^2 = 37$. ora, siccome $37 \equiv 1 \mod{4}$ si deve avere che $ x^2 \equiv 0 \mod{4}$ e $ y^2 \equiv 1 \mod{4}$. Si ha quindi, posto $x= 2j$ e $y=2k+1$ che l'equazione diventa sostituendo $8j^2 -12k^2-6k-3 = 37$ ovvero $4j^2-6k^2-3k = 20$ ergo $k \equiv 0 \mod{4}$ da cui, posto $k=4u$, si ha che $4j^2-6\cdot 4^2u^2-12u = 20$ e quindi si ha che $ j^2-24u^2-3u =5$ che modulo 3 diventa $j^2 \equiv -1$ che è asssurdo perchè $-1$ non è residuo quadratico
Editato, ora dovrebbe essere tutto a posto

come detto da staffo, siccome si vede che $2 \mid x$ si ha che l'equazione diventa $6x^2-y^2 = 999$ ( non sto a mettere pedici e pedici, perdonatemi...) Da qui si deduce che $3 \mid y$ e quindi l'equazione ora è $2x^2-3y^2 = 333$ Si nota che si deve avere che $3 \mid x$ e quindi si ha che $6x^2-y^2 = 111$ ergo $3\mid y$ e si deve aver perciò che $2x^2-3y^2 = 37$. ora, siccome $37 \equiv 1 \mod{4}$ si deve avere che $ x^2 \equiv 0 \mod{4}$ e $ y^2 \equiv 1 \mod{4}$. Si ha quindi, posto $x= 2j$ e $y=2k+1$ che l'equazione diventa sostituendo $8j^2 -12k^2-6k-3 = 37$ ovvero $4j^2-6k^2-3k = 20$ ergo $k \equiv 0 \mod{4}$ da cui, posto $k=4u$, si ha che $4j^2-6\cdot 4^2u^2-12u = 20$ e quindi si ha che $ j^2-24u^2-3u =5$ che modulo 3 diventa $j^2 \equiv -1$ che è asssurdo perchè $-1$ non è residuo quadratico
Editato, ora dovrebbe essere tutto a posto
Ultima modifica di Mist il 30 gen 2011, 00:35, modificato 1 volta in totale.
Non ci posso credere,sei arrivato alla mia stessa conclusione(solo che in un modo un pochino diverso).Comunque hai messo qualche + strana.
P.S. io nell'equazione $2x^2-3y^2=37$ l'ho vista attraverso congruenze (perchè avevo già visto la lezione di fph,quindi l'ho risolto in modo simile) e sono arrivato subito alla conclusione
P.S. io nell'equazione $2x^2-3y^2=37$ l'ho vista attraverso congruenze (perchè avevo già visto la lezione di fph,quindi l'ho risolto in modo simile) e sono arrivato subito alla conclusione

Algebra Astratta).
Mathforum
Algebra Astratta).
Mathforum
Tutto ciò è terribile ^^
PS: Si in effetti basta mod 3 su quella.
PS: Si in effetti basta mod 3 su quella.
cosa è terribile ? La quantità di calcoli inutili in cui mi sono impelagato ? 

com'e' che e' cambiato il segno?Mist ha scritto:[...] $2x^2+3y^2 = 333$ Si nota che si deve avere che $3 \mid x$ e quindi si ha che $6x^2-y^2 = 111$ [...]

da sommadi 2 quantita' positive siamo passati a differenza
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]
Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
Il problema postato in origine era una differenza, mi sa che ho sbagliato a ricopiare dalla carta, chiedo scusa ed edito
No intendevo che il problema, se non ha altra soluzione che non consista in continue sostituzione è brutto ^^Mist ha scritto:cosa è terribile ? La quantità di calcoli inutili in cui mi sono impelagato ?
Ho provato a farla con meno sostituzioni (che poi ne ho risparmiata solo 1 o 2,da come l'avevo fatta) e l'inizio sembrava buono,ma verso la fine arrivavi a una cosa mostruosa.Penso che quella di Mist(analizzando mod 3 ) sia la più corta e chiara...Però se qualcuno ha idee,proponga...
Algebra Astratta).
Mathforum
Algebra Astratta).
Mathforum