Calcoli troppo lunghi

Numeri interi, razionali, divisibilità, equazioni diofantee, ...
Rispondi
Hawk

Calcoli troppo lunghi

Messaggio da Hawk »

Spero sia la sezione giusta per questo problema. Come si potrebbe risolvere [(596-6) + (596-12) + (596-18) + (596-24) + (596-30) .... + (596-596)] x 6. Ovviamente senza incorrere in calcoli troppo lunghi e difficoltosi. Se occorre l'uso di sommatorie e cose simili potreste spiegarmi come risolverle? Grazie mille per gli aiuti.
« Due cose hanno soddisfatto la mia mente con nuova e crescente ammirazione e soggezione e hanno occupato persistentemente il mio pensiero: il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me. »
Mist

Re: Calcoli troppo lunghi

Messaggio da Mist »

$ [(596-6) + (596-12) + (596-18) + (596-24) + (596-30) .... + (596-596)] \cdot 6 =6\left( \sum_{n=1}^{99}(569-6n)-2\right) = $
$ 6\cdot \left( 596\cdot 99 -6\cdot \sum_{n=1}^{99}(n)-2\right) = 6\left( 56331 -6\cdot \frac{99\cdot 100}{2}-2 \right) = 6\cdot (56331 -99\cdot 300-2) = 159774 $

Avrò sbagliato qualche conto come mio solito, ma il concetto è questo: scrivere in forma sintetica, ricondursi ad una situazione che ti fa sfruttare il fatto che $\sum_{y=0}^{n}y = \frac{n(n+1)}{2}$ e concludere con due o tre prodotti.
in questo caso esce particolarmente male anche perchè $6\nmid 596$ :?

EDITATO pardon, m'ero dimenticato un ^, grazie per la segnalazione
Grazie ma_go, una volta nmid non funzionava...
Ultima modifica di Mist il 11 feb 2011, 17:17, modificato 2 volte in totale.
"Se [...] non avessi amore, non sarei nulla."
1Cor 13:2

"[...] e se io non so pentirmi del passato, la libertà è un sogno"
Soren Kierkegaard, Aut-Aut, Ed. Mondadori, pag. 102
Il_Russo

Messaggio da Il_Russo »

Mist ha scritto:$\sum_{y=0}{n}y = \frac{n(n+1)}{2}$
$\sum_{y=0}^{n}y = \frac{n(n+1)}{2}$
Presidente della commissione EATO per le IGO
ma_go
Site Admin

Messaggio da ma_go »

Mist ha scritto:$6\not \mid 596$
visto che siamo in vena di precisazioni, meglio così:

Codice: Seleziona tutto

$ 6 \nmid 596 $
che dà $6\nmid 596$.
(potevo editartelo direttamente, ma probabilmente non te ne saresti neanche accorto :wink: )
Hawk

Messaggio da Hawk »

Scusate una attimo, le sommatorie si studiano al quinto anno con analisi matematica, giusto? Per poterle risolvere e studiare bene occorre conoscere argomenti particolari?
« Due cose hanno soddisfatto la mia mente con nuova e crescente ammirazione e soggezione e hanno occupato persistentemente il mio pensiero: il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me. »
ma_go
Site Admin

Messaggio da ma_go »

no, la sommatoria è solo una notazione, e non sono richieste particolari abilità per scriverle, o usarle o manipolarle.
calcolarne la somma può essere un grosso problema, ma questo è un altro paio di maniche.
Claudio.

Messaggio da Claudio. »

E preciso che se fai un normale liceo, non vedrai nessuna sommatoria a parte qualcosa in fisica che probabilmente non userai ^^
(forse si dovrebbe fare il binomio di Newton...ma si fa?)
Hawk

Messaggio da Hawk »

Grazie infinite per gli aiuti !!!!
Volevo porre però un'ultima domanda vale la proporzione $ ma:Massimo=go:Gobbino $ ? Comunque di sommatorie sulle schede olimpiche ne ho viste un'infinità, ecco perché mi interessava conoscerle almeno in parte. Ho visto che comparivano anche nelle dimostrazioni delle provinciali. Sì perlomeno nel mio liceo, almeno in parte il binomio di Newton viene trattato.
jordan
Contatta:

Messaggio da jordan »

Hawk ha scritto:Volevo porre però un'ultima domanda vale la proporzione $ ma:Massimo=go:Gobbino $ ?
:lol:
The only goal of science is the honor of the human spirit.
ndp15

Messaggio da ndp15 »

Non credo fosse una battuta ma un modo per capire se dietro il nick ma_go ci sia Gobbino. Nel caso la risposta è negativa, Gobbino è Xamog.
Hawk

Messaggio da Hawk »

Ringrazio ndp 15 per il chiarimento. Sì, dal nome ma_go ho avuto l'intuizione che fosse l'avatar di Gobbino: era solo una curiosità. :D
Rispondi