Dimostrazione algebrica
Dimostrazione algebrica
E' da un po' che ci sbatto la testa, come si può dimostrare che nessun numero naturale $ n $ può essere scritto come $ p^n $, dove p è anch'esso un naturale? (ammesso che ciò sia vero).
Offtopic\Nell'altro post ho dimenticato di ringraziare paga92aren per la soluzione del quesito\Offtopic.
Offtopic\Nell'altro post ho dimenticato di ringraziare paga92aren per la soluzione del quesito\Offtopic.
« Due cose hanno soddisfatto la mia mente con nuova e crescente ammirazione e soggezione e hanno occupato persistentemente il mio pensiero: il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me. »
-
Re: Dimostrazione algebrica
di niente (ma a quale quesito ti riferisci?)Hawk ha scritto:Offtopic\Nell'altro post ho dimenticato di ringraziare paga92aren per la soluzione del quesito\Offtopic.
Hint: usa le disequazioni
Dimostrazione:
Testo nascosto:
Adesso ci penso, comunque mi riferivo al post del sistema
.

« Due cose hanno soddisfatto la mia mente con nuova e crescente ammirazione e soggezione e hanno occupato persistentemente il mio pensiero: il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me. »
Ricordarsi anche del buon $ 1^1=1 $
Forse ci sono. Anzitutto dimostro che $ 2^n\ge\ {n} $, sotto suggerimento di paga92aren, con l'induzione. Passo base: $ 2^0\ge\ {0}=1\ge\ {0} $, adesso poniamo per ipotesi che sia vero per n e dimostriamo che ciò è vero per $ n+1 $. $ 2^{n+1}\ge\ {n+1} $, $ 2^n+2^n\ge\ {n+1} $ e per ipotesi sapevamo che $ 2^n\ge\ {n} $.
Tuttavia adesso devo dimostrare per induzione che $ 2^n\ge\ {1} $, essa è vera per 0 infatti $ 1\ge\ {1} $, diamo per ipotesi che essa sia vera per n e lo dimostro per $ n+1 $ $ => $$ 2^n\cdot{2}\ge\ {1} $, ma poichè sapevamo $ 2^n\ge\ {1} $ allora $ 2^n\ge \ {\frac{1}{2}} $, per cui la tesi è dimostrata.
Ritornando alla tesi precedente, avevamo per ipotesi che $ 2^n\ge\ {n} $, abbiamo dimostrato che $ 2^n\ge\ {1} $
sfruttando la legge di monotonia per le disuguaglianze otteniamo la tesi.
Il gioco funziona, ovviamente, soltanto se $ p\ge\ 2 $.
@ndp15, però $ p $ deve essere diverso da $ n $.
Tuttavia adesso devo dimostrare per induzione che $ 2^n\ge\ {1} $, essa è vera per 0 infatti $ 1\ge\ {1} $, diamo per ipotesi che essa sia vera per n e lo dimostro per $ n+1 $ $ => $$ 2^n\cdot{2}\ge\ {1} $, ma poichè sapevamo $ 2^n\ge\ {1} $ allora $ 2^n\ge \ {\frac{1}{2}} $, per cui la tesi è dimostrata.
Ritornando alla tesi precedente, avevamo per ipotesi che $ 2^n\ge\ {n} $, abbiamo dimostrato che $ 2^n\ge\ {1} $
Hawk ha scritto: Tuttavia adesso devo dimostrare per induzione che $ 2^n\ge\ {1} $

credo che questo tu possa anche fare a meno di dimostrarlo!
Hai ragione
.
Diciamo che l'ho fatto per non dare nulla per scontato
.

Diciamo che l'ho fatto per non dare nulla per scontato

Umh, come dimostrazione mi sembra un po' lunga e comunque non dimostra la tesi, hai dimenticato il primo passaggio del suggerimento di page92.Hawk ha scritto:Forse ci sono. Anzitutto dimostro che $ 2^n\ge\ {n} $, sotto suggerimento di paga92aren, con l'induzione. Passo base: $ 2^0\ge\ {0}=1\ge\ {0} $, adesso poniamo per ipotesi che sia vero per n e dimostriamo che ciò è vero per $ n+1 $. $ 2^{n+1}\ge\ {n+1} $, $ 2^n+2^n\ge\ {n+1} $ e per ipotesi sapevamo che $ 2^n\ge\ {n} $.
allora, per scrivere la dimostrazione devi innanzitutto dire che $p^n \ge\ s^n$, che è banale per $n \ge\ 2$.
Per $n=1$ e $n=0$ (che sembrerà una cavolata, ma devi verificare dato che nella tua tesi parli di naturali) fai il caso a mano.
Per il resto parti dalla disequazione sopra e da quella ricavi per induzione che $2^n \ge\ n$ .
Per farlo, la prima parte della tua dimostrazione per induzione va bene, poi torni a fare una dimostrazione per induzione del fatto che $2^n \ge\ 1$ per n naturale che è vera sempre, senza bisogno che lo dimostri per induzione

Così ti eviti un pezzo da scrivere e fatica

Spero che questi consigli ti saranno utili

EDIT:
hai fatto prima di me a scrivere, non c'è che dire XDXDpatatone ha scritto:Hawk ha scritto: Tuttavia adesso devo dimostrare per induzione che $ 2^n\ge\ {1} $![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
credo che questo tu possa anche fare a meno di dimostrarlo!
Ho sempre pensato che la serie armonica non divergesse..poi ho scoperto che non è così...
Ho sempre pensato che l'infinito fosse un numero..grande ma un numero.. poi ho scoperto che non è così...
E' inutile.. la matematica non da' certezze e nuoce gravemente alla sanità mentale..xDxD

Scopri il mondo di Ogame.
Ho sempre pensato che l'infinito fosse un numero..grande ma un numero.. poi ho scoperto che non è così...
E' inutile.. la matematica non da' certezze e nuoce gravemente alla sanità mentale..xDxD

Scopri il mondo di Ogame.
Ok, grazie mille Valenash!
E allora scriviloHawk ha scritto:@ndp15, però $ p $ deve essere diverso da $ n $.

Credevo bastava il fatto di aver utilizzato lettere diverse.
Ovviamente no, non basta.Hawk ha scritto:Credevo bastava il fatto di aver utilizzato lettere diverse.
Va bene, vuol dire che la prossima volta starò più attento.