Canada 2011: somma di rapporti

Conteggi, probabilità, invarianti, logica, matematizzazione, ...
Rispondi
Sonner

Canada 2011: somma di rapporti

Messaggio da Sonner »

Si divide un quadrato in un numero finito di rettangoli bianchi e rossi, ognuno di essi coi lati paralleli a quelli del quadrato. Dentro ogni rettangolo scriviamo il valore base/altezza se è bianco e altezza/base se è nero. Sia S la somma di questi rapporti. Minimizzare S sapendo che la somma delle aree dei rettangoli rossi è uguale a quella di quelli bianchi.
amatrix92

Re: Canada 2011: somma di rapporti

Messaggio da amatrix92 »

Probabilmente ho male interpretato il problema, ma sei sicuro che S ammetta minimo? a me viene $ S > 1 $ :roll:
Le parole non colgono il significato segreto, tutto appare un po' diverso quando lo si esprime, un po' falsato, un po' sciocco, sì, e anche questo è bene e mi piace moltissimo, anche con questo sono perfettamente d'accordo, che ciò che è tesoro e saggezza d'un uomo suoni sempre un po' sciocco alle orecchie degli altri.
Sonner

Messaggio da Sonner »

La mia soluzione ha un minimo ben preciso (ed è maggiore di 1). Scrivi quel che hai trovato :P
dario2994

Messaggio da dario2994 »

edit: nella soluzione ho assunto che il lato del quadrato sia 1, è più che lecito farlo :P
Sia B,R la somma dei valori dei rettangoli bianchi e rossi.
Si dimostra facile usando solo il fatto che l'area è la metà del quadrato e i lati non più del lato del quadrato che $B,R\ge \frac12$
Dividendo come ovvio il quadrato in 2 rettangoli uguali si ottiene $B+R=2+\frac12$. Mostro che di meno non si fa.
Siano $b_1,\dots b_k$ e $h_1,\dots h_k$ le basi e le altezze dei rettangoli bianchi, per C.S. vale:
$\displaystyle \left(\sum_{i=1}^kb_ih_i\right)\left(\sum_{i=1}^k\frac{b_i}{h_i}\right)\ge \left(\sum_{i=1}^kb_i\right)^2\to B\ge 2\left(\sum_{i=1}^kb_i\right)^2$
Ora, se NON esiste una retta verticale che taglia il quadrato e non becca manco una rettangolo bianco vale sicuramente $ \sum_{i=1}^kb_i\ge 1 $ quindi $B\ge 2$. Ma allora dato che $R\ge \frac12$ il bound è rispettato.
Se esiste una retta verticale che taglia il quadrato e non becca manco una rettangolo bianco allora NON ne esisterà una orizzontale che non becca manco un rettangolo rosso, allora con gli stessi ragionamenti $R\ge 2$ e $B\ge \frac12$ che ancora rispetta il bound.

p.s. bel problema, pure originale e difficilotto :D sono stato conciso, spero si capisca :roll:
...tristezza ed ottimismo... ed ironia...
Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
"Allora impara a fare meno il ruffiano. Io non lo faccio mai e guarda come sono ganzo" Tibor Gallai
Rispondi