Sezionare uno spazio
Sezionare uno spazio
Determinare il numero massimo di "zone" in cui si può dividere uno spazio con 64 piani passanti tutti per uno stesso punto
"Bene, ora dobbiamo massimizzare [tex]\dfrac{x}{(x+100)^2}[/tex]: come possiamo farlo senza le derivate? Beh insomma, in zero fa zero... a $+\infty$ tende a zero... e il massimo? Potrebbe essere, che so, in $10^{24}$? Chiaramente no... E in $10^{-3}$? Nemmeno... Insomma, nella frazione c'è solo il numero $100$, quindi dove volete che sia il massimo se non in $x=100$..?" (da leggere con risatine perfide e irrisorie in corrispondenza dei puntini di sospensione)
Maledetti fisici! (cit.)
Maledetti fisici! (cit.)
Re: Sezionare uno spazio
Non vorrei dire cagate ma intuitivamente direi $ 2^{64} $ 

Le parole non colgono il significato segreto, tutto appare un po' diverso quando lo si esprime, un po' falsato, un po' sciocco, sì, e anche questo è bene e mi piace moltissimo, anche con questo sono perfettamente d'accordo, che ciò che è tesoro e saggezza d'un uomo suoni sempre un po' sciocco alle orecchie degli altri.
A volte l'intuito inganna...amatrix92 ha scritto:Non vorrei dire cagate ma intuitivamente direi $ 2^{64} $

"Bene, ora dobbiamo massimizzare [tex]\dfrac{x}{(x+100)^2}[/tex]: come possiamo farlo senza le derivate? Beh insomma, in zero fa zero... a $+\infty$ tende a zero... e il massimo? Potrebbe essere, che so, in $10^{24}$? Chiaramente no... E in $10^{-3}$? Nemmeno... Insomma, nella frazione c'è solo il numero $100$, quindi dove volete che sia il massimo se non in $x=100$..?" (da leggere con risatine perfide e irrisorie in corrispondenza dei puntini di sospensione)
Maledetti fisici! (cit.)
Maledetti fisici! (cit.)
Qualcuno piazzerebbe una soluzione... perchè sto robo l'abbiamo (squadra del righi) segato 3 volte durante la gara e c'ho pure ripensato poi, arrivando a una roba che non assomiglia manco lontanamente ad una dimostrazione (è tipo un polinomio monico di secondo grado nel numero dei piani, ma ora non ho voglia di calcolarlo) e che credo sia sbagliata...
...tristezza ed ottimismo... ed ironia...
Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
"Allora impara a fare meno il ruffiano. Io non lo faccio mai e guarda come sono ganzo" Tibor Gallai
Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
"Allora impara a fare meno il ruffiano. Io non lo faccio mai e guarda come sono ganzo" Tibor Gallai
A me viene questo risultato, ma non vi assicuro niente:
EDIT: chiedo scusa, ho corretto la mia soluzione!
Testo nascosto:
Ultima modifica di spugna il 27 apr 2011, 13:00, modificato 1 volta in totale.
Maledetti fisici! (cit.)
Maledetti fisici! (cit.)
Cominciamo dalle cose facili... ditemi se questo lo sapete risolvere: in quante "zone" si può dividere al massimo il piano con 63 rette?
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Ok, già che ci sono prima di dimenticarmene metto la seconda parte del suggerimento:
Testo nascosto:
--federico
quella di dividere il piano con 63 rette, non dovrebbe essere $1+\sum_{1}^{63}k$?
Perchè con al prima retta dividi il piano in due parti, con la seconda, che taglia la prima in un punto, crei due nuove parti, con la terza, che taglia le altre due in due punti, ne crei tre nuove, e così via...
Perchè con al prima retta dividi il piano in due parti, con la seconda, che taglia la prima in un punto, crei due nuove parti, con la terza, che taglia le altre due in due punti, ne crei tre nuove, e così via...
[tex]\Lambda \eta \delta r \epsilon \alpha[/tex]
Esattamente.staffo ha scritto:quella di dividere il piano con 63 rette, non dovrebbe essere $1+\sum_{1}^{63}k$?
Ora hai quasi finito, ti basta collegare questi modi con il problema originale tramite l'hint di fph..
Ad ogni modo metto questo ultimo passaggio nascosto:
Testo nascosto:
Ho sempre pensato che la serie armonica non divergesse..poi ho scoperto che non è così...
Ho sempre pensato che l'infinito fosse un numero..grande ma un numero.. poi ho scoperto che non è così...
E' inutile.. la matematica non da' certezze e nuoce gravemente alla sanità mentale..xDxD

Scopri il mondo di Ogame.
Ho sempre pensato che l'infinito fosse un numero..grande ma un numero.. poi ho scoperto che non è così...
E' inutile.. la matematica non da' certezze e nuoce gravemente alla sanità mentale..xDxD

Scopri il mondo di Ogame.
Si poteva fare anche così:Valenash ha scritto:Esattamente.staffo ha scritto:quella di dividere il piano con 63 rette, non dovrebbe essere $1+\sum_{1}^{63}k$?
Ora hai quasi finito, ti basta collegare questi modi con il problema originale tramite l'hint di fph..
Ad ogni modo metto questo ultimo passaggio nascosto:Testo nascosto:
Testo nascosto:
Maledetti fisici! (cit.)
Maledetti fisici! (cit.)