Cesenatico 95 - 1

Conteggi, probabilità, invarianti, logica, matematizzazione, ...
Rispondi
amatrix92

Cesenatico 95 - 1

Messaggio da amatrix92 »

Si teve tassellare un pavimento quadrato di lato $ n $ ma le nostre mattonelle sono a forma di una piccola piramide a scalini formate da tre strisce, una di 5, una di 3 e una di un quadretto in questo ordine una sopra l'altra. Per quali $ n $ è possibile piastrellare?
Le parole non colgono il significato segreto, tutto appare un po' diverso quando lo si esprime, un po' falsato, un po' sciocco, sì, e anche questo è bene e mi piace moltissimo, anche con questo sono perfettamente d'accordo, che ciò che è tesoro e saggezza d'un uomo suoni sempre un po' sciocco alle orecchie degli altri.
Drago96
Contatta:

Re: Cesenatico 95 - 1

Messaggio da Drago96 »

Un chiarimento:
amatrix92 ha scritto:tre strisce, una di 5, una di 3 e una di un quadretto in questo ordine una sopra l'altra
Questo significa che posso usare o una mattonella di lato 5, oppure una di lato 3, oppure una di lato 1, a mio piacimento?
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
amatrix92

Messaggio da amatrix92 »

NO , ne hai una sola a forma di piramide che per spiegarti come è fatta ti dico che sono tra strisce, una 5X1 una 3X1 e una 1X1 una sopra l'altra a formare una piramide di altezza 3 e lato 5 fatta a gradini.
Le parole non colgono il significato segreto, tutto appare un po' diverso quando lo si esprime, un po' falsato, un po' sciocco, sì, e anche questo è bene e mi piace moltissimo, anche con questo sono perfettamente d'accordo, che ciò che è tesoro e saggezza d'un uomo suoni sempre un po' sciocco alle orecchie degli altri.
Drago96
Contatta:

Messaggio da Drago96 »

Quindi l'esercizio mi chiede di "incastrarle" e formare un pavimento piatto e senza buchi? :?
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
amatrix92

Messaggio da amatrix92 »

Drago96 ha scritto:Quindi l'esercizio mi chiede di "incastrarle" e formare un pavimento piatto e senza buchi? :?
già.
pepperoma
Contatta:

Messaggio da pepperoma »

(Scusate, ma non so ancora usare Latex)

La piastrellazione è possibile se e solo se n è multiplo di 6.

Detto m il numero di mattonelle utilizzate per la piastrellazione, il quadrato di n deve essere uguale a 9m e quindi n è necessariamente multiplo di 3.
Colorando, inoltre, di bianco e nero come un'usuale scacchiera il pavimento, risulta che ciascun pezzo contiene 6 caselle di un colore e 3 di un altro; pertanto i numeri totali di caselle nere e di caselle bianche sono multipli di 3. Se n è dispari, questi due numeri hanno differenza 1 e non è possibile che la differenza di due multipli di 3 sia 1, dunque n è pari.
Dovendo essere multiplo di 2 e di 3, n è multiplo di 6.
E' altrettanto vero che se n è multiplo di 6 la pavimentazione è possibile, in quanto lo è (si vede facilmente per verifica diretta) per n=6 e pertanto i quadrati di lato n>6 possono essere ottenuti assemblando i quadrati 6x6.
Rispondi