Piani nello spazio
- razorbeard
Piani nello spazio
Nello spazio sono stati presi 100 piani, che lo suddividono in tante regioni, limitate o non limitate.Qual è il massimo numero di tali regioni?
E' un buon giorno... per morire
Re: Piani nello spazio
Ci provo...la soluzione è 19604? Se è giusta poi spiego il ragionamento
"We' Inge!"
LTE4LYF
LTE4LYF
- razorbeard
Qui purtroppo il risultato non lo so...in ogni caso come hai proceduto?
E' un buon giorno... per morire
No, il risultato è sbagliato: se posti il ragionamento impariamo tutti qualcosa 

"Se [...] non avessi amore, non sarei nulla."
1Cor 13:2
"[...] e se io non so pentirmi del passato, la libertà è un sogno"
Soren Kierkegaard, Aut-Aut, Ed. Mondadori, pag. 102
Io avevo detto che praticamente dopo i primi 2 piani (che vanno a formare 4 regioni), il terzo li tagliava entrambi 2 volte ( e io avevo fatto un disegno dove il terzo piano era rappresentato da 2 linee di intersezione , non so se mi spiego. Il quarto lo stesso,e così via.
A me veniva fuori questa formula $ 1+3+2*3+2*5+2*7 $... dove il 2 moltiplica tutti i numeri fino al 99 dispari (eccetto l'uno). Dunque ho fatto 4+2* somma dispari, che dovrebbe essere in tutto $ 4+2*(99^2-1) $
Mi sa che però devo aver fatto qualche enorme errore a livello logico xD
A me veniva fuori questa formula $ 1+3+2*3+2*5+2*7 $... dove il 2 moltiplica tutti i numeri fino al 99 dispari (eccetto l'uno). Dunque ho fatto 4+2* somma dispari, che dovrebbe essere in tutto $ 4+2*(99^2-1) $
"We' Inge!"
LTE4LYF
LTE4LYF
Il quarto è "rappresentato" da tre linee di intersezione però... Supponendo che questo tu l'avessi visto primaTriarii ha scritto:Io avevo detto che praticamente dopo i primi 2 piani (che vanno a formare 4 regioni), il terzo li tagliava entrambi 2 volte ( e io avevo fatto un disegno dove il terzo piano era rappresentato da 2 linee di intersezione , non so se mi spiego. Il quarto lo stesso,e così via.
La formula non si capisce bene da dove salti fuori francamente O.o se vuoi andare per intuito devi fare un induzione, ma quella non è la formula giusta e vedi che non ti esceTriarii ha scritto:A me veniva fuori questa formula $ 1+3+2*3+2*5+2*7 $... dove il 2 moltiplica tutti i numeri fino al 99 dispari (eccetto l'uno). Dunque ho fatto 4+2* somma dispari, che dovrebbe essere in tutto $ 4+2*(99^2-1) $

"Se [...] non avessi amore, non sarei nulla."
dai le 100 rette sono facili, torna 5051, giusto? Comunque la formula mi saltava fuori perchè rappresentavo ogni piano con 2 rette parallele, e quindi alla fine ogni retta tagliava le altre rette (esclusa quella parallela appartenente allo stesso piano).
"We' Inge!"
LTE4LYF
LTE4LYF