Dimostrare che se $n$ è un intero maggiore di 1 e diverso da 3 non esistono coppie $(x; k)$ di interi
positivi che soddisfano l'equazione:
$\displaystyle 3^k-1=x^n$
Niente soluzioni
- razorbeard
Niente soluzioni
E' un buon giorno... per morire
Re: Niente soluzioni
Tralasciando il metodo senza congruenze(mi vegono solo casi impossibili),se io facessi l'eq. mod 3 mi viene :
$ x^n congruo a -1 mod3 $ che è impossibile giusto?
$ x^n congruo a -1 mod3 $ che è impossibile giusto?
$ 2^{43 112 609} - 1 $
- razorbeard
Beh, non credo...abbiamo per esempio che $2^5 \equiv -1$ mod3, in generale, basta prendere un $x \equiv -1$ mod3 ed elevarlo ad un esponente dispari.
E' un buon giorno... per morire
$ x^n $, essendo congruo a -1 in modulo 3, non può essere un quadrato, quindi $ n $ è dispari.
Sia $ p $ un divisore primo di $ n $.
$ \displaystyle \left(x^{\frac{n}{p}}+1\right)\left(\frac{x^n+1}{x^{\frac{n}{p}}+1}\right)=3^k $.
Chiaramente $ \displaystyle \left(x^{\frac{n}{p}}+1\right) $ e $ \displaystyle \left(\frac{x^n+1}{x^{\frac{n}{p}}+1}\right) $ Sono entrambi multipli di 3. Per il lemma LTE $ \displaystyle v_3\left(\frac{x^n+1}{x^{\frac{n}{p}}+1}\right)=v_3(p)>0 $, da cui capiamo due cose:
$ p=3 $, quindi $ n $ è una potenza di 3 (scriviamo $ n=3^{\alpha} $)
$ \displaystyle \left(\frac{x^n+1}{x^{\frac{n}{p}}+1}\right)=\left(\frac{x^{3^{\alpha}}+1}{x^{3^{\alpha-1}}+1}\right)=3 $
Lavorando sull'equazione $ x^{3^{\alpha}}+1=3x^{3^{\alpha-1}}+3 $ si trova abbastanza facilmente che $ \alpha $ deve valere 1 (e che $ x=2 $).
Sia $ p $ un divisore primo di $ n $.
$ \displaystyle \left(x^{\frac{n}{p}}+1\right)\left(\frac{x^n+1}{x^{\frac{n}{p}}+1}\right)=3^k $.
Chiaramente $ \displaystyle \left(x^{\frac{n}{p}}+1\right) $ e $ \displaystyle \left(\frac{x^n+1}{x^{\frac{n}{p}}+1}\right) $ Sono entrambi multipli di 3. Per il lemma LTE $ \displaystyle v_3\left(\frac{x^n+1}{x^{\frac{n}{p}}+1}\right)=v_3(p)>0 $, da cui capiamo due cose:
$ p=3 $, quindi $ n $ è una potenza di 3 (scriviamo $ n=3^{\alpha} $)
$ \displaystyle \left(\frac{x^n+1}{x^{\frac{n}{p}}+1}\right)=\left(\frac{x^{3^{\alpha}}+1}{x^{3^{\alpha-1}}+1}\right)=3 $
Lavorando sull'equazione $ x^{3^{\alpha}}+1=3x^{3^{\alpha-1}}+3 $ si trova abbastanza facilmente che $ \alpha $ deve valere 1 (e che $ x=2 $).
Ultima modifica di kalu il 26 dic 2011, 11:18, modificato 2 volte in totale.
Pota gnari!
Scusami, forse mi perdo io qualcosa di ovvio, ma non dovrebbe essere $ \displaystyle (\frac{x^n+1}{x^{\frac{n}{p}}+1})=(\frac{x^{3^{\alpha}}+1}{x^{3^{\alpha-1}}+1})=3^j $ ?kalu ha scritto: $ \displaystyle (\frac{x^n+1}{x^{\frac{n}{p}}+1})=(\frac{x^{3^{\alpha}}+1}{x^{3^{\alpha-1}}+1})=3 $
Ultima modifica di Mist il 18 dic 2011, 18:09, modificato 1 volta in totale.
"Se [...] non avessi amore, non sarei nulla."
1Cor 13:2
"[...] e se io non so pentirmi del passato, la libertà è un sogno"
Soren Kierkegaard, Aut-Aut, Ed. Mondadori, pag. 102
1Cor 13:2
"[...] e se io non so pentirmi del passato, la libertà è un sogno"
Soren Kierkegaard, Aut-Aut, Ed. Mondadori, pag. 102
Per LTE $ \displaystyle v_3(\frac{x^{3^{\alpha}}+1}{x^{3^{\alpha-1}}+1})=v_3(3) $, quindi $ \displaystyle (\frac{x^{3^{\alpha}}+1}{x^{3^{\alpha-1}}+1})=3 $.Mist ha scritto:Scusami, forse mi perdo io qualcosa di ovvio, ma non dovrebbe essere $ \displaystyle (\frac{x^n+1}{x^{\frac{n}{p}}+1})=(\frac{x^{3^{\alpha}}+1}{x^{3^{\alpha-1}}+1})=3^x $ ?
Pota gnari!
Se $2|n$ allora l'equazione e' impossibile in $\mathbb{Z}/3\mathbb{Z}$. Se una soluzione esiste, allora $n\ge 5$.razorbeard ha scritto:Dimostrare che se $n$ è un intero maggiore di 1 e diverso da 3 non esistono coppie $(x; k)$ di interi positivi che soddisfano l'equazione: $\displaystyle 3^k-1=x^n$
Quindi $k=\upsilon_3(3^k)=\upsilon_3(x^n+1)=\upsilon_3(x+1)+\upsilon_3(n) \le \ln_3(n(x+1))$. Ma e' vero anche che per ogni $x\ge 2$ vale: $n(x+1)<x^n+1=3^k\le n(x+1)$, assurdo. []
The only goal of science is the honor of the human spirit.
Io senza LTE ho fatto cosi: Noto mod3 che $x\equiv -1$ e n è dispari. Allora $3^k=x^n+1=(x+1)(x^{n-1}-x^{n-2}+x^{n-3}-...+1)$ Ora poichè $f(x)=(x^{n-1}-x^{n-2}+x^{n-3}-...+1)\mid 3^k$ si ha che $f(x) \equiv 1-(-1)+1-...+1 \equiv n \equiv 0 \pmod 3$ quindi $n=3h$ . Ora abbiamo che $3^k=(x^h+1)(x^{2h}-x^h+1)$. Quindi $x^h+1=3^a$ e $x^{2h}-x^h+1=3^b$ dove a+b=k. Mettendo a sistema si nota subito che b deve essere 1 e poi si fa qualche considerazione sui due fattori (si guarda il maggiore e il minore) e si trova che le soluzioni sono quelle già citate.
P.S. questa non vuole essere una soluzione ma giusto l'idea seguita senza usare quel lemma
P.S. questa non vuole essere una soluzione ma giusto l'idea seguita senza usare quel lemma
<<Se avessi pensato (se pensassi) che la matematica è solo tecnica
e non anche cultura generale; solo calcolo e non anche filosofia,
cioè pensiero valido per tutti, non avrei fatto il matematico (non
continuerei a farlo)>> (Lucio Lombardo Radice, Istituzioni di
Algebra Astratta).
Mathforum
$ \displaystyle\zeta(s)=\sum_{n=1}^\infty \frac {1}{n^s} $
e non anche cultura generale; solo calcolo e non anche filosofia,
cioè pensiero valido per tutti, non avrei fatto il matematico (non
continuerei a farlo)>> (Lucio Lombardo Radice, Istituzioni di
Algebra Astratta).
Mathforum