Considero un triangolo acutangolo con $\angle A < \angle B < \dfrac{\pi}{2}$. Sia $D$ su $AB$ tale che $CD=CB$. Sia $J$ l'incentro di $ADC$ e $K$ e $L$ le proiezioni di $I$, incentro di $ABC$, su $AB$ e $BC$ rispettivamente. Allora $BJ$ e $KL$ si intersecano nel punto medio di $BJ$.
Vediamo quante soluzioni carine si riescono a trovare
Ultima modifica di bĕlcōlŏn il 03 gen 2012, 18:17, modificato 1 volta in totale.
"Il bon ton è la grazia del saper vivere, la leggerezza dell' esistere." (Lina Sotis, perfidamente elegante)
Scusami, puoi ricontrollare tutte le lettere? Perché, a meno che non abbia preso un bel granchio, ho dimostrato che AJ e KL si intersecano sempre fuori da AJ.
Traccio la parallela a $LK$ passante per $J$, che interseca $AB$ in $E$.
$JDE\sim BLK$ (per facile angle chasing), quindi $JDE$ è isoscele.
Chiamo poi $H$ la proiezione di $J$ su $AD$, da cui per quanto detto alla riga precedente $ED=2DH$.
La tesi equivale per Talete a dimostrare:
$EK=BK \iff ED+DK=BK \iff 2DH+DK=BK\iff$
$\iff 2DH+BD-BK=BK \iff 2DH+BD=2BK$ (*)
Che dimostro scrivendo tutto in funzione delle robe di ABC.
Sfruttando l'ipotesi che $BC=CD$, con 2 conti ottengo $BD=2a\cos{\beta}$, da cui anche $AD=c-2a\cos\beta$.
Conoscendo i lati del triangolo $ACD$ ho che $DH=\frac{a+c-2a\cos\beta-b}{2}$, perchè $H$ proiezione dell'incentro su un lato.
Sostituendo quanto trovato in (*) ottengo $2\frac{a+c-2a\cos\beta-b}{2}+2a\cos\beta=2BK\iff a+c-b=2BK$ che è vero.
p.s. non sarà la più bella ma almeno è la prima
Ultima modifica di dario2994 il 05 gen 2012, 15:35, modificato 2 volte in totale.
...tristezza ed ottimismo... ed ironia...
Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
"Allora impara a fare meno il ruffiano. Io non lo faccio mai e guarda come sono ganzo" Tibor Gallai