compassocentrismi
compassocentrismi
individuare, usando solo il compasso, il centro di una circonferenza data.
-
Re: compassocentrismi
C'è su LeScienze un articolo su di esso
Programmare in c
Agostilo Lorenzi
Vittorio Moriggia
Agostilo Lorenzi
Vittorio Moriggia
lo so: l'ho preso da lì. ero indeciso se postare la referenza, o se postare direttamente il problema nella forma "dimostrare che questa costruzione funziona" (che poi è quello che a me interessa di più: non sono mai stato un fan delle costruzioni riga e compasso). mi ero ripromesso di lasciare il problema in questa forma per una settimana (o dintorni) e di postare la costruzione se nessuno l'avesse fatto (magari, comunque, lasciandola nascosta).Carlitosming ha scritto:C'è su LeScienze un articolo su di esso
A quanto pare una costruzione fu proposta da Napoleone.
Testo nascosto:
« Due cose hanno soddisfatto la mia mente con nuova e crescente ammirazione e soggezione e hanno occupato persistentemente il mio pensiero: il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me. »
confesso di non aver controllato la tua soluzione, Hawk 
è comunque diversa da quella proposta nella rubrica de "Le Scienze", che vi propongo qui.
chiamiamo $P$ il centro della prima circonferenza $\pi$. prendiamo un punto $A$ su $\pi$, e tracciamo una circonferenza $\alpha$ di centro $A$, che interseca $\pi$ in $B$ e $B'$ (punti distinti). tracciamo $\beta$ e $\beta'$ di centri $B$ e $B'$ rispettivamente, e passanti per $A$. queste due circonferenze si intersecano in un secondo punto $C$. adesso tracciamo la circonferenza $\gamma$ di centro $C$ e passante per $A$. $\gamma$ interseca $\alpha$ in due punti distinti, $D$ e $D'$. infine, tracciamo $\delta$ e $\delta'$ di centri $D$ e $D'$, e passanti per $A$. il secondo punto d'intersezione delle ultime due circonferenze è $P$.
perché? beh, sta a voi dimostrarlo.

è comunque diversa da quella proposta nella rubrica de "Le Scienze", che vi propongo qui.
chiamiamo $P$ il centro della prima circonferenza $\pi$. prendiamo un punto $A$ su $\pi$, e tracciamo una circonferenza $\alpha$ di centro $A$, che interseca $\pi$ in $B$ e $B'$ (punti distinti). tracciamo $\beta$ e $\beta'$ di centri $B$ e $B'$ rispettivamente, e passanti per $A$. queste due circonferenze si intersecano in un secondo punto $C$. adesso tracciamo la circonferenza $\gamma$ di centro $C$ e passante per $A$. $\gamma$ interseca $\alpha$ in due punti distinti, $D$ e $D'$. infine, tracciamo $\delta$ e $\delta'$ di centri $D$ e $D'$, e passanti per $A$. il secondo punto d'intersezione delle ultime due circonferenze è $P$.
perché? beh, sta a voi dimostrarlo.