In un triangolo i tre lati misurano rispettivamente $ \frac{13}{2} \sqrt[3]{195} $, $ 7 \sqrt[3]{195} $, $ \frac{15}{2} \sqrt[3]{195} $. Per ogni suo punto interno $ P $ indichiamo con $ M_P $ il prodotto delle tre distanze di $ P $ dai lati del triangolo. Qual è, al variare di $ P $ all'interno del triangolo, il massimo valore che può assumere $ M_P $ ?
Probabilmente non è difficile, però mi viene una soluzione sbagliata.
Dette $ a,b,c $ le distanze di $ P $ dai tre lati allora, per AM-GM si ha che $ \left(\displaystyle\frac{a+b+c}{3}\right)^3 \geq a \cdot b \cdot c $, vale l'uguaglianza quando $ a=b=c $. Ma allora vuol dire che $ P $ è l'incentro di $ ABC $, il raggio dell'incerchio è $ r=\displaystyle\frac{S}{p}=2\cdot \sqrt[3]{195} $. Quindi al massimo il prodotto $ M_p=(2\cdot \sqrt[3]{195})^3=1560 $.
« Due cose hanno soddisfatto la mia mente con nuova e crescente ammirazione e soggezione e hanno occupato persistentemente il mio pensiero: il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me. »
Anch'io l'avevo fatto così... ma la soluzione risulta errata. Dato che la soluzione corretta risulta $ 1568 $, a sto punto sono portato a pensare a un errore nel testo... mi sembra che fili perfettamente. Forse al posto di $ 195 $ il testo corretto era $ 196 $. L'ho preso dalla gara a squadre di Tor Vergata del 2009, problema 15.
Se non sbaglio il punto richiesto è il baricentro: infatti se chiamiamo per semplicità $x,y,z$ i lati e $a,b,c$ le distanze di $P$ dai lati corrispondenti abbiamo $\dfrac{ax+by+cz}{3} \ge \sqrt[3]{abcxyz}$
$\dfrac{ax}{2},\dfrac{by}{2},\dfrac{cz}{2}$ sono rispettivamente le aree dei triangoli $PBC,PAC,PAB$, perciò la loro somma sarà l'area di $ABC$, che chiameremo $S$:
Infine elevo tutto al cubo e viene $abc \le 8 \cdot 196 = 1568$
(l'uguaglianza si ha se e solo se $ax=by=cz$, cioè se $P$ divide $ABC$ in tre triangoli aventi la stessa area, e il punto con questa proprietà è proprio il baricentro)
"Bene, ora dobbiamo massimizzare [tex]\dfrac{x}{(x+100)^2}[/tex]: come possiamo farlo senza le derivate? Beh insomma, in zero fa zero... a $+\infty$ tende a zero... e il massimo? Potrebbe essere, che so, in $10^{24}$? Chiaramente no... E in $10^{-3}$? Nemmeno... Insomma, nella frazione c'è solo il numero $100$, quindi dove volete che sia il massimo se non in $x=100$..?" (da leggere con risatine perfide e irrisorie in corrispondenza dei puntini di sospensione)