Se $\displaystyle a_1,a_2,...,a_{10}>0$, $\displaystyle a^{2}_1+a^{2}_2+...+a^{2}_{10}=4$, dimostrare :
$\displaystyle \frac{50}{5+\sqrt{10}} \le \sum_{k=1}^{10}\frac{1}{1+a_k}\le \frac{28}{3}$
Robertopphneimer ha scritto:ma guarda basta che alla sommatoria sostituisci $ \frac{a_10^2 +a_10} {2} $ e poi si risolve tuttoanche se a me non viene l'uguale ma solo il maggiore...
Robertopphneimer ha scritto:mmmh...ora tocca alla seconda..sembra una media mascherata..
Sempre con $ H \le A $
$ \frac {1}{1+a_1}+\frac {1}{1+a_2}+\frac {1}{1+a_3}+.....+\frac {1}{1+a_{10}} \le \sqrt 10 < \frac {28}{3} $
mancherebbe l'uguale...
Moltiplicando ambo i membri per -1 e sommando poi 10:ant.py ha scritto: $\displaystyle \frac{a_1}{a_1+1} + \dots + \frac{a_{10}}{a_{10}+1} \ge \frac{20}{2 + \sqrt{10}}$
Ho provato a sviluppare dall'hint di jordan ma sarà per mia stupidità ma non riesco a fare molto. Il massimo che sono riuscito a fare è:petroliopg ha scritto:la hint di jordan porta ad un passo dalla conclusione del problema...
ps. una sostituzione trigonometrica può far comodo in un'altra disequazione che ho postato
emh, guarda che $ \displaystyle \sum_{i} \frac {1}{1+a_i}= \sum_{i} cos^2( \alpha_i) $ ...Robertopphneimer ha scritto: $ \frac {\sum_{i} a_i} {4 \sum_{i} cos^2( \alpha_i)} \le \frac{28}{3} $.