Un'equazione ostica.

Polinomi, disuguaglianze, numeri complessi, ...
Rispondi
Robertopphneimer

Un'equazione ostica.

Messaggio da Robertopphneimer »

Si determini, al variare dei parametri $ \alpha $ e $ \beta $ interi pari e positivi, il numero di soluzioni reali dell’equazione:

$ (\alpha+\beta)xsin(\pi x)=x^2 +\alpha \beta $
L'universo è come una sfera dove il centro è ovunque e la circonferenza da nessuna parte.
"Blaise Pascal"
Robertopphneimer

Re: Un'equazione ostica.

c'è nessuno?? questo è un sns (precisamente del '97-'98 il numero 3)
L'universo è come una sfera dove il centro è ovunque e la circonferenza da nessuna parte.
"Blaise Pascal"
jordan
Contatta:

Messaggio da jordan »

Robertopphneimer ha scritto:c'è nessuno?? questo è un sns (precisamente del '97-'98 il numero 3)
...non ti sarebbe piu' utile direttamente il libro "I problemi di matematica della Scuola Normale Superiore di Pisa" di Conti e Profeti?

Ps. Riguardo il problema, ti aiuto visto che non risponde quasi nessuno e che oramai credo il test sia a giorni: $\alpha, \beta >0 \implies \alpha+\beta \neq 0 \implies x\sin(\pi x)=\frac{x^2+\alpha\beta}{\alpha+\beta}$: il membro di sinistra e' una funzione compresa tra $-x$ e $x$; il membro di destra una parabola convessa con intercetta $\alpha\beta / (\alpha+\beta)$.. ora, dove questa parabola incontra le due bisettrici dei quadranti? Sono soluzioni effettive? Quante sono le altre intersezioni, se ci sono?

Ps2. Ancora non impari a postare i problemi nelle sezioni giuste -_-
The only goal of science is the honor of the human spirit.
Robertopphneimer

jordan ha scritto:
Robertopphneimer ha scritto:c'è nessuno?? questo è un sns (precisamente del '97-'98 il numero 3)
...non ti sarebbe piu' utile direttamente il libro "I problemi di matematica della Scuola Normale Superiore di Pisa" di Conti e Profeti?

Ps. Riguardo il problema, ti aiuto visto che non risponde quasi nessuno e che oramai credo il test sia a giorni: $\alpha, \beta >0 \implies \alpha+\beta \neq 0 \implies x\sin(\pi x)=\frac{x^2+\alpha\beta}{\alpha+\beta}$: il membro di sinistra e' una funzione compresa tra $-x$ e $x$; il membro di destra una parabola convessa con intercetta $\alpha\beta / (\alpha+\beta)$.. ora, dove questa parabola incontra le due bisettrici dei quadranti? Sono soluzioni effettive? Quante sono le altre intersezioni, se ci sono?

Ps2. Ancora non impari a postare i problemi nelle sezioni giuste -_-
Capito hai messo tipo a "sistema" tra una retta immaginaria (con valore x e -x)e una parabola.
Per il posto sbagliato scusami ancora ma pensavo dovessi usare qualche modulo oppure qualche cosa inerente perché chiedeva soluzioni reali.Vabè grazie ancora e scusami :(
"Blaise Pascal"
Kopernik

Messaggio da Kopernik »

Robertopphneimer ha scritto:Per il posto sbagliato scusami ancora ma pensavo dovessi usare qualche modulo oppure qualche cosa inerente perché chiedeva soluzioni reali.Vabè grazie ancora e scusami :(
Aehm.. Per l'appunto, come ti ha scritto Jordan, i moduli e cose inerenti riguardano i numeri interi e quindi la teoria dei numeri. L'espressione "numeri reali" ti porta automaticamente in algebra.
Ma mi sorge un dubbio: con il termine "modulo" volevi riferirti alle congruenze oppure a qualcos'altro?
[tex]A \epsilon \iota \quad o \quad \theta \epsilon o \varsigma \quad o \quad \mu \epsilon \gamma \alpha \varsigma \quad \gamma \epsilon \omega \mu \epsilon \tau \rho \epsilon \iota \quad (\Pi \lambda \alpha \tau \omega \nu)[/tex]
Robertopphneimer

Kopernik ha scritto:
Robertopphneimer ha scritto:Per il posto sbagliato scusami ancora ma pensavo dovessi usare qualche modulo oppure qualche cosa inerente perché chiedeva soluzioni reali.Vabè grazie ancora e scusami :(
Aehm.. Per l'appunto, come ti ha scritto Jordan, i moduli e cose inerenti riguardano i numeri interi e quindi la teoria dei numeri. L'espressione "numeri reali" ti porta automaticamente in algebra.
Ma mi sorge un dubbio: con il termine "modulo" volevi riferirti alle congruenze oppure a qualcos'altro?
Nono congruenze non valore assoluto.
"Blaise Pascal"
petroliopg

Messaggio da petroliopg »

per l'appunto è il "modulo" valore assoluto che è inerente all'algebra...
Sensi non ho; né senso. Non ho limite.
Montale

$ \displaystyle i \hbar \dot {\psi} = \hat{H} \psi $
Robertopphneimer

petroliopg ha scritto:per l'appunto è il "modulo" valore assoluto che è inerente all'algebra...
IO intendevo le congruenze e quindi ho sbagliato
"Blaise Pascal"
Rispondi