"Costruire una corrispondenza biunivoca tra i numeri reali dell'intervallo ]0,1[, espressi in forma decimale, e le coppie di numeri reali, quindi i punti del piano, che appartengono al quadrato ]0,1[x]0,1[."
Colpa mia, hai ragione tu.. Mi ero confusoEDG93 ha scritto:almeno che non abbia capito male non mi sembra suriettiva: non a tutti gli elementi del "quadrato di piano" assegni un elemento dell'intervallo; alla coppia (0.1, 0.2) non corrisponde nessun punto dell'intervallo ]0,1[
Con attenzione però!EvaristeG ha scritto:Hai due mazzi di carte, devi farne uno ... shuffle!
Questo che vuol dire? E poi le varie uguaglianze contengono errori a meno che non capisca la tua notazione.Epimenide ha scritto:Il problema trovato da EDG93 ($ 0,\overline{10} $ oppure $ 0,\overline{01} $) è solo apparente in quanto $ 0,\overline{01}=\sum_{n=0}^\infty \frac{1}{10^{2n}}=\frac{100}{99}=1,01 $, che non appartiene al dominio, mentre $ 0,\overline{10}=\sum_{n=0}^\infty \frac{1}{10^{2n+1}}=\frac{10}{99}=0,1 $ che è una rappresentazione alternativa. I casi con gruppi di zeri alterni si riconducono tutti a forme alternative, per la convergenza della serie armonica quadrata.