dimostrare che per ogni $a$, $b$ e $c$ numeri reali positivi t.c. $a+b+c=1$ vale
$\sqrt{1-a}+\sqrt{1-b}+\sqrt{1-c} \leq \sqrt{2}(\sqrt{ab+bc+ca}+2\sqrt{a^2+b^2+c^2})$
Es. Dimostrativo del senior
Re: Es. Dimostrativo del senior
Non è assolutamente un hint, ma lo voglio mettere come testo nascosto..
Qualcuno sa continuare??
Testo nascosto:
Non capisco questo passaggio...scambret ha scritto:Se dimostrassi che RHS $\geq \sqrt{3}$ avrei chiuso (ho semplificato un $\sqrt{2}$). Quindi $2 \cdot \frac{\sqrt{a^2+b^2+c^2}}{\sqrt{3}} \geq 2 \cdot \frac{a+b+c}{3}$ ma poi cosi facendo non chiuso.

P.S: quello che tu fai con Jensen si fa anche con AM-QM

Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
Per AM-QM so che $\sqrt{\frac{a^2+b^2+c^2}{3}} \geq \frac{a+b+c}{3}$ quindi moltiplico tutto per $2 \cdot \sqrt{3}$ ed esce $2 \cdot \sqrt{a^2+b^2+c^2} \geq 2 \cdot \frac{\sqrt{3}}{3}$ ma questo non mi porta da nessuna parte..
E il mio invece è proprio un hint.
Testo nascosto:
Bhe adesso e facile concludere
$\sqrt{3}(a+b+c) \leq \sqrt{ab+bc+ca}+2\sqrt{a^2+b^2+c^2}$ quindi elevo tutto al quadrato $3(a+b+c)^2 \leq ab+bc+ca+4(a^2+b^2+c^2)+4\sqrt{ab+bc+ca}\sqrt{a^2+b^2+c^2}$ che implica $5(ab+bc+ca) \leq a^2+b^2+c^2+4\sqrt{ab+bc+ca}\sqrt{a^2+b^2+c^2}$. Sappiamo per riarrangiamento $ab+bc+ca \leq a^2+b^2+c^2$ quindi semplifichiamo questi termini e quindi rimane $4(ab+bc+ca) \leq 4\sqrt{ab+bc+ca}\sqrt{a^2+b^2+c^2} \rightarrow ab+bc+ca \leq \sqrt{ab+bc+ca}\sqrt{a^2+b^2+c^2}$. Elevo tutto al quadrato e diventa $(ab+bc+ca)^2 \leq (ab+bc+ca)(a^2+b^2+c^2)$. Semplifichiamo $ab+bc+ca$ e quindi rimane quella dimostrata sopra, quindi e vero.

Ultima modifica di scambret il 18 set 2012, 21:25, modificato 1 volta in totale.
Per $ AM-QM, LHS \leq \sqrt{6} $.
$ a^2+b^2+c^2\geq { 1\over{3}} $.Il caso in cui $ 2(ab+bc+ac) $ sia massimo è per $ (a+b+c)^2-(a^2+b^2+c^2)={2\over{3}} $. Sostituisco.
$ \sqrt{6}= \sqrt{2\over{3}}+{2\over{3}}\cdot\sqrt{6}. \sqrt{6}=\sqrt{6} $. In pratica ho dimostrato l'identità nei casi di massimo e minimo.
$ a^2+b^2+c^2\geq { 1\over{3}} $.Il caso in cui $ 2(ab+bc+ac) $ sia massimo è per $ (a+b+c)^2-(a^2+b^2+c^2)={2\over{3}} $. Sostituisco.
$ \sqrt{6}= \sqrt{2\over{3}}+{2\over{3}}\cdot\sqrt{6}. \sqrt{6}=\sqrt{6} $. In pratica ho dimostrato l'identità nei casi di massimo e minimo.