Disuguaglianza molto facile
Disuguaglianza molto facile
Siano x e y reali positivi e posto x+y=2a dimostrare la disuguaglianza $ x^3y^3(x^2+y^2)^2\leq 4a^{10} $ . Quando si ha l'uguaglianza?
-
Re: Disuguaglianza molto facile
Sostituiamo $a=\frac{x+y}{2}$ e otteniamo $4 (\frac{x+y}{2})^{10} \geq x^3y^3(x^2+y^2) $.
Per AM-GM abbiamo che $(\frac{x+y}{2})^6 \geq x^3y^3 $
E poi, banalmente $ 4(\frac{x+y}{2})^4 \geq x^2+y^2 \Rightarrow (x+y)^4 \geq 4x^2 + 4y^2$.
L'uguaglianza si ha con $ x = y = 0$ perchè per la prima equazione, in AM-GM l'uguaglianza si ha solo con tutti i termini uguali, ovvero $x=y$, e il loro assumere $0$ come valore si ha dallo svolgere della quarta potenza del LHS nella seconda equazione dove si ottiene un coso enorme in $(x,y)$, e che si annulla solo con $x=y=0$ dato che $x,y > 0$ .
Per AM-GM abbiamo che $(\frac{x+y}{2})^6 \geq x^3y^3 $
E poi, banalmente $ 4(\frac{x+y}{2})^4 \geq x^2+y^2 \Rightarrow (x+y)^4 \geq 4x^2 + 4y^2$.
L'uguaglianza si ha con $ x = y = 0$ perchè per la prima equazione, in AM-GM l'uguaglianza si ha solo con tutti i termini uguali, ovvero $x=y$, e il loro assumere $0$ come valore si ha dallo svolgere della quarta potenza del LHS nella seconda equazione dove si ottiene un coso enorme in $(x,y)$, e che si annulla solo con $x=y=0$ dato che $x,y > 0$ .
Ultima modifica di Sir Yussen il 06 dic 2012, 22:24, modificato 1 volta in totale.
Direi che l'uguaglianza si ottiene per x=y=a ...
-
Ehm sicuro? Magari mi sbaglio, ma nella seconda delle diseguaglianze, con $x=y=a$ si ha:
$$ (2a)^4 \geq 4(a^2) \Rightarrow 16a^4 \geq 4a^2 \Rightarrow 4a^2 \geq 1 $$
poichè $a$ è positivo. E da qui, in riparazione al mio post di prima, $x=y=1/2$ (e non $x=y=0$ che sarebbe pure soluzione se non fosse che x,y sono positivi).
$$ (2a)^4 \geq 4(a^2) \Rightarrow 16a^4 \geq 4a^2 \Rightarrow 4a^2 \geq 1 $$
poichè $a$ è positivo. E da qui, in riparazione al mio post di prima, $x=y=1/2$ (e non $x=y=0$ che sarebbe pure soluzione se non fosse che x,y sono positivi).
Come la dimostri la seconda disuguaglianza ? Comunque si x=y=a poiché per AM-GM x=y e per il vincolo sono uguali ad a.
Poi che tutte le x=y=a vadano bene si vede anche dalla disuguaglianza iniziale..mat94 ha scritto:Come la dimostri la seconda disuguaglianza ? Comunque si x=y=a poiché per AM-GM x=y e per il vincolo sono uguali ad a.
Comunque la seconda disuguaglianza "banalmente" vera non mi torna

"Classes will dull your mind, destroy the potential for authentic creativity." (J. F. Nash)
Infatti non lo è, se provi a mettere valori minori di 1 non è verificata...
-
L'ho data per scontata perchè ho "immaginato" non so perchè $4x^2 + 4y^2$ parte dello svolgimento della potenza nel LHS, pardòn.