Si considerino quattro triangoli rettangoli congruenti. Li si disponga in modo da formare un quadrato di lato pari all'ipotenusa dei triangoli dati e in modo tale che i punti in cui tali triangoli sono retti siano interni a tale quadrato. Sia $r$ l'inraggio dei triangoli rettangoli iniziali, sia $R$ il raggio del cerchio inscritto nel quadrato più piccolo che si forma all'interno della figura ottenuta seguendo le istruzioni. Nel caso in cui $R=r$, trovare $r$ in funzione di $l$.
è caruccio, non è complicato e il testo è incasinato, ma non avevo lo scanner per fare la figura quindi se non capite il testo chiedete pure.
Da un triangolo ad un quadrato ad un cerchio.
Da un triangolo ad un quadrato ad un cerchio.
"Se [...] non avessi amore, non sarei nulla."
1Cor 13:2
"[...] e se io non so pentirmi del passato, la libertà è un sogno"
Soren Kierkegaard, Aut-Aut, Ed. Mondadori, pag. 102
1Cor 13:2
"[...] e se io non so pentirmi del passato, la libertà è un sogno"
Soren Kierkegaard, Aut-Aut, Ed. Mondadori, pag. 102
Re: Da un triangolo ad un quadrato ad un cerchio.

Si nota che detti $ c $ il cateto più piccolo e C il più grande $ C=c+2r $.
Sia $ l $ l'ipotenusa dei triangoli rettangoli allora vale: $ r=\frac{2c+2r-l}{2} $ per cui $ c=\frac{l}{2} $. I triangoli sono cioè meta di triangoli equilateri. Per cui si ha che $ r=\frac{\frac{l\sqrt 3}{2}-\frac{l}{2}}{2}=\frac{l(\sqrt 3 -1)}{4} $.
« Due cose hanno soddisfatto la mia mente con nuova e crescente ammirazione e soggezione e hanno occupato persistentemente il mio pensiero: il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me. »