$x_1+x_2+\ldots+x_k \le n$

Conteggi, probabilità, invarianti, logica, matematizzazione, ...
Rispondi
jordan
Contatta:

$x_1+x_2+\ldots+x_k \le n$

Messaggio da jordan »

Siano $n,k$ due interi positivi fissati. Trovare quante sono le soluzioni ordinate negli interi non negativi a \[ x_1+x_2+\ldots+x_k \le n \]
The only goal of science is the honor of the human spirit.
Hawk

Re: $x_1+x_2+\ldots+x_k \le n$

Messaggio da Hawk »

Allora proviamoci.
Il numero di modi di scrivere $ n $ come somma di $ k $ interi $ \geq 0 $ (in modo che due somme differiscano anche per l'ordine degli addendi) è dato da: $ \displaystyle\binom{n+k-1}{k-1} $.
Per cui applicando questo per $ 0,1,....n $, si ha che il numero di soluzioni è $ \displaystyle\sum_{i=0}^n \displaystyle\binom{i+k-1}{i}=\displaystyle\binom{n+k}{n} $
« Due cose hanno soddisfatto la mia mente con nuova e crescente ammirazione e soggezione e hanno occupato persistentemente il mio pensiero: il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me. »
jordan
Contatta:

Messaggio da jordan »

Hawk ha scritto:Il numero di modi di scrivere $ n $ come somma di $ k $ interi $ \geq 0 $ (in modo che due somme differiscano anche per l'ordine degli addendi) è dato da: $ \displaystyle\binom{n+k-1}{k-1} $.
Giusto, perchè? (*)
Hawk ha scritto:Per cui applicando questo per $ 0,1,....n $, si ha che il numero di soluzioni è $ \displaystyle\sum_{i=0}^n \displaystyle\binom{i+k-1}{i}=\displaystyle\binom{n+k}{n} $
Come giustifichi questa sommatoria?

Volendo, potresti concludere direttamente da (*)..
simone256

Messaggio da simone256 »

Provo a rispondere io!
Testo nascosto:
La partizione di un intero $ n $ a me piace pensarla (e mi è anche stata spiegata così) come mettere $ n $ palline bianche in fila... e per suddividerle in $ k $ gruppi basta mettere a caso tra queste $ k-1 $ palline nere che fanno diciamo da "divisore". Ora non ci resta che trovare le combinazioni $ \displaystyle\binom{n+k-1}{k-1} $.
Per risolvere il problema basta sommare le partizioni di tutti gli $ i $ interi minori uguali a $ n $: $ \displaystyle\sum_{i=0}^n \displaystyle\binom{i+k-1}{i}=\displaystyle\binom{n+k}{n} $
$ \mbox{ }\mbox{ } $And God said : $ \displaystyle c^2 \mu_0 \varepsilon_0 =1 $,
and then there was light.

$ \mbox{ }\mbox{ } $Tsune ni shinen kufu seyo
Hawk

Messaggio da Hawk »

Visto che ti trovi dimostra anche l'uguaglianza della sommatoria :D .
« Due cose hanno soddisfatto la mia mente con nuova e crescente ammirazione e soggezione e hanno occupato persistentemente il mio pensiero: il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me. »
jordan
Contatta:

Messaggio da jordan »

La prima risposta è giusta, ma la seconda ancora non è giustificata..
xXStephXx

Messaggio da xXStephXx »

Volendo credo che per raggirare la sommatoria si può ottenere lo stesso risultato da $x_1+x_2+...+x_k+x_{k+1} = n$
Infatti togliendo l'ultimo addendo si ottiene proprio $x_1+x_2+...+x_k \leq n$ (e viceversa).
Forse questo si può considerare anche come un metodo per dimostrare quella sommatoria.
Hawk

Messaggio da Hawk »

La sommatoria sfrutta la ben nota identità:
$ \dbinom{n+0}{0}+.....\dbinom{n+i}{i}=\dbinom{n+r+1}{r} $, basta porre nel nostro caso $ n=k-1 $.
jordan
Contatta:

Messaggio da jordan »

xXStephXx ha scritto:Forse questo si può considerare anche come un metodo per dimostrare quella sommatoria.
Esattamente..
Rispondi