Ho una mezza soluzione.... Dico mezza perchè sono riuscito a definire j(n) per ricorrenza, tuttavia non ho trovato una formula elegante (probabilmente dalla ricorrenza si può trovare la formula di toti96)
Ora distinguo due casi:
- n è pari $= 2k$
Dopo un giro mi ritrovo con una situazione del tipo $1,3,5,\dots,2k-1$ con quindi $k$ persone, e devo ricominciare dalla seconda (3). Se io avessi $1,2,3,\dots,k$ l'ultima persona sarebbe $j(k)$, ma siccome la $m$-esima rimasta non ha numero $m$ ma numero $2m-1$ (sono tutti i dispari), e $j(k)$ indica la posizione dell'ultima persona e non il suo numero, per passare da posizione a numero devo fare $j(2k)=2j(k)-1$. E questa è la ricorrenza per i dispari.
- n è dispari $= 2k+1$
Analogamente dopo un giro dovrò rimuovere la 1a dopo la 2k-esima, e poi avrò $3,5,7,\dots,2k+1$ e devo rimuovere la seconda tra i rimasti (questa volta la 5). Ragiono analogamente a sopra, ho $k$ persone e la $m$-esima ha numero $2m+1$, quindi $j(2k+1)=2j(k)+1$
Quindi posso definire la funzione così:
$\left\{\begin{array}l j(1)=1 \\ j(2n)= 2j(n)-1 \\ j(2n+1)= 2j(n)+1 \end{array}\right.$
Il fatto che che ogni termine dipenda dalla sua metà mi fa pensare alle potenze di 2, in effetti si vede in fretta per induzione che $j(2^0)=1$ (caso base) e $j(2^{k+1})=2j(2^k)-1=2-1=1$ (sfruttando $j(2^k)=1$ per ipotesi induttiva).
Adesso però non so più come continuare.... devo pensarci ancora su. Probabilmente quello che ho scritto è sostanzialmente la soluzione di toti96 scritta in altre parole, e a cui manca un pezzo...